Addio neve: il nuovo dato sul clima parla chiaro | Il prossimo inverno non potrai andare a sciare

Sole (Pixabay) - Terranauta.it
Il caldo non sta risparmiando nulla, neppure le Alpi. Preparati a dire addio alla neve. Quest’inverno nessuno potrà andare a sciare.
Da giorni una forte e anomala ondata di caldo ha colpito l’Italia e da allora non ha fatto sconti a nessuno.
Da nord a sud le temperature sono in continua salita, arrivando anche a 40 gradi all’ombra, come indica “Rainews.it”.
La cosa è preoccupante. Questa persistenza dell’anticiclone africano, non solo sta soffocando la penisola, ma sta anche innalzando la temperatura dei mari a dei livelli preoccupanti.
Anche in montagna la situazione è grave. Il clima è impazzito anche lì e la neve è diventata un ricordo. Quest’inverno bisognerà quindi dire addio alla neve.
Pronti a dire addio alla neve
La “bolla di caldo” è presente in tutta Italia e non solo al sud e chiunque ne sta pagando le conseguenze. Come indica “Espressione24.it”, il mar Tirreno sta diventando come i Tropici, raggiungendo una temperatura di 30 gradi e aumenta il rischio di forti temporali e uragani, non appena la perturbazione cambia.
Al nord la situazione non è molto diversa. Anche in montagna si boccheggia e la neve dei ghiacciai si sta sciogliendo. Non ci sarà la neve per gli sciatori.

Una situazione che non fa sconti a nessuno
Come spiega “Rainews.it”, anche ad alta quota le temperature sono così alte che sui ghiacciai si stanno formando dei laghetti. Questo è la prova che l’Italia sta vivendo una situazione di clima sempre estremo, che fa riflettere sull’impatto delle nostre azioni sul pianeta.
Fortunatamente però, almeno in alta Italia, si prevede una lieve flessione delle temperature nei prossimi giorni. In un servizio andato in onda al Tg2, ha mostrato che “al nord perderanno qualche grado per effetto della perturbazione che sta interessando le Alpi e che lo farà anche nelle prossime ore e che poi pian pian piano si sposterà anche in pianura padana, tra Lombardia e Veneto.” Ciò che sta avvenendo sulle Alpi è però un chiaro segnale che stiamo vivendo una situazione di caldo estremo, che sta addirittura colpendo i ghiacciai, dei luoghi in cui solitamente le temperature sono molto basse. Se la situazione dovesse persistere, c’è la possibilità di dire addio del tutto alla neve e che non si potrà sciare, almeno in estate. Si spera quindi in un progressivo abbassamento delle temperature e a un ritorno alla normalità climatica.