Virus West Nile: ecco l’unico modo per combatterlo | Solo così eviti il contagio

Siringa e pastiglie

Siringa e pastiglie (Pexels) - Terranauta.it

Questo metodo permette di combattere il Virus West Nile. È il solo che consente di evitare il contagio. Non ce ne sono altri.

Il Virus West Nile rappresenta una minaccia per la salute pubblica sempre più rivelante in molte parti del mondo, inclusa l’Italia.

Quest’infezione virale, che viene trasmessa principalmente attraverso la puntura di zanzare infette, può causare dei sintomi che vanno dai lievi ai gravi e che in alcuni casi si rivelano purtroppo fatali.

La maggior parte delle persone colpite, sviluppa sintomi lievi o asintomatici, ma nelle sue formi più gravi, il virus può anche portare all’encefalite e perfino alla meningite, con conseguenze neurologiche permanenti. Per questo è importante prevenirlo.

È fondamentale infatti adottare delle misure preventive, dei metodi che evitino il contagio e non solo per difendersi dalle fastidiose punture dell’insetto. Questo è tra tutti il più efficace.

Un metodo efficace contro il virus

La presenza del Virus West Nile è strettamente legata alla proliferazione delle zanzare e in particolare a quelle del genere Culex, che prosperano in ambienti tanto caldi quanto umidi. Ciò vuol dire che i periodi estivi e d’inizio autunno sono quelli a maggiore rischio.

Per questo motivo è importante adottare dei metodi, che come questo, riescono ad allontanare le zanzare. In questo modo è possibile ridurre il contagio.

Zanzara
Zanzara (Pexels) – Terranauta.it

La soluzione definitiva ai contagi da virus

Come spiega “Romatoday.it”, esistono dei metodi tanto semplici quanto efficaci che consentono di allontanare le zanzare e ridurre di conseguenza il rischio di contagio da virus. Un rimedio naturale, accessibile e privo di sostanze chimiche, sfrutta l’avversione delle zanzare per alcuni odori intensi. Consiste nell’utilizzare l’aceto.

Le zanzare non amano gli odori intensi, di conseguenza creare un repellente a base di questi può essere un’ottima soluzione utile ad allontanarle. Tagliare delle fette di limone, bagnarle con aceto e posizionarle strategicamente nei vasi delle piante o nei davanzali delle finestre, può essere per esempio un modo geniale per mandarle via. Funziona anche solo creare una miscela con questi ingredienti e spruzzarla direttamente sulle piante e sui davanzali. In questo modo le zanzare possono spostarsi altrove ed è così possibile sia evitare la puntura che l’eventuale contagio da virus.