Dona un rene, poi lo rivuole indietro dopo il trapianto | Un uomo si rivolge al Tribunale

Reni

Reni (Wikipedia) - Terranauta.it

Un uomo si è rivolto al tribunale per riavere indietro il rene che aveva donato. Dopo il trapianto lo ha rivoluto indietro.

La donazione di organi è uno degli atti più altruistici e profondi che una persona possa compiere. È un gesto di estrema generosità, che consiste nella donazione di una parte di sé per poter salvare o migliorare la vita di qualcun altro.

Una pratica che si basa su un principio di benevolenza incondizionata e un dono che, per sua natura, dovrebbe essere privo di secondi fini.

Tuttavia la cronaca ci ha regalato una storia che ha messo in discussione la natura del dono e il suo valore.

Si tratta della storia di un uomo, che dopo la fine di un rapporto umano, ha rivoluto indietro l’organo che aveva donato. Si è rivolto a un tribunale per poterlo riavere indietro.

Dopo la donazione, la richiesta di restituzione

L’uomo coinvolto nella vicenda, era talmente legato a questa seconda persona, che per salvarle la vita aveva deciso di donarle il proprio rene. Il suo è stato un atto di sacrificio che non solo dimostra un forte legame, ma che si crede possa anche resistere a qualsiasi avversità.

Purtroppo però non è stato così, per questo motivo, nel momento in cui quel legame che sembrava inscindibile si è frantumato, l’uomo ha richiesto indietro il suo organo. La vicenda ha dato così vita a un dibattito senza precedenti, sia etico che legale.

Martello del tribunale
Martello del tribunale (Pixabay) – Terranauta.it

Una richiesta impensabile

Il caso in questione ha scosso il mondo, trattandosi di un evento tanto doloroso quanto complesso. Di una vicenda che ha sollevato molti interrogativi sul costo emotivo di un gesto d’amore, quando questo si tramuta in rancore.

La storia di Richard Batista è infatti l’emblema di quando l’amore, una volta terminato, può lasciare delle cicatrici molto profonde. È la vicenda di un uomo, che come racconta “Chedonna.it”, aveva donato il proprio rene per amore, per salvare la propria moglie. Tuttavia quando la moglie gli ha chiesto il divorzio, Richard ha fatto una richiesta tanto scioccante quanto impensabile: ha richiesto indietro il suo organo o in alternativa un risarcimento di 1,5 milioni di dollari. La vicenda ha sconvolto chiunque poiché quello che era un gesto altruistico, si è trasformato in dolore, rabbia e delusione. Nessuno si aspettata una fine del genere.