Lignano, malore in mare: l’uomo muore durante il trasporto in ospedale

Elisoccorso

Elisoccorso (pexels) - terranauta.it

In provincia di Udine un uomo si è sentito male mentre stava facendo un bagno, ma è deceduto mentre lo portavano in ospedale.

Questa stagione estiva 2025 ha colpito di nuovo: nel pomeriggio del 21 agosto l’ennesima tragedia. Un uomo è morto dopo essersi sentito male durante un bagno.

I mesi estivi di quest’anno sono stati caratterizzati dal caldo intenso alternato a giornate piovose e fresche, dai vari appuntamenti nelle diverse città d’Italia e anche dai numerosi decessi riportati dalla cronaca nera.

Molte persone hanno perso la vita in questo periodo dell’anno, chi mentre si faceva un bagno in mare e chi mentre si rilassava in spiaggia. Alcuni sono morti anche subito, sul posto, senza dare tempo ai soccorsi di intervenire, e chi mentre veniva soccorso.

È proprio questo il caso di cui stiamo parlando, perché un uomo di 36 anni ha perso la vita durante il suo trasporto all’ospedale più vicino dopo essersi sentito male in mare.

La tragedia inevitabile

Secondo quanto si legge sul sito udinetoday.it, verso le ore 15:45 di giovedì 21 agosto un uomo nato nel 1989 (36 anni) si è sentito male mentre stava facendo un bagno. Il teatro di questo sfortunato episodio è l’Ufficio 19, uno stabilimento balneare al civico 14/1 di via Sabbiadoro a Lignano (in provincia di Udine, Friuli-Venezia Giulia).

L’uomo è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in acqua per farsi un bagno refrigerante. I bagnanti si sono resi conto che ad un certo punto il trentaseienne si è accasciato perdendo i sensi e hanno immediatamente allertato il bagnino di turno. Quest’ultimo, appena ricevuto l’allarme, si è precipitato dall’uomo per salvarlo trascinandolo a riva.

Ambulanza
Ambulanza (pexels) – terranauta.it

Il drammatico epilogo

Stando a quanto riportato sul sito udinetoday.it, il bagnino si è tuffato immediatamente in mare per poter trascinare a riva l’uomo che ormai era svenuto in acqua. Tratto in salvo dalle onde, il trentaseienne è stato disteso a riva e il bagnino che l’ha recuperato è stato raggiunto dai suoi colleghi. Questi hanno iniziato ed eseguire le prime manovre di rianimazione sull’uomo.

Nel frattempo, i bagnini hanno chiamato il 112 e in pochi minuti sono arrivati i soccorsi e le forze dell’ordine. Gli operatori sanitari sono arrivati sul luogo dell’incidente in elisoccorso, calandosi sulla spiaggia ed eseguendo le manovre salvavita. In seguito, l’uomo è stato portato in ospedale in ambulanza ma al suo arrivo i medici hanno potuto constatare la tragica realtà: il cittadino ucraino Vitalii Yakymchuk che si è sentito male in acqua è arrivato morto in ospedale.