“Rischio incendi altissimo”: Italia nel panico | Una regione può essere bruciata completamente

Incendio (Pixabay) - Terranauta.it
Una regione d’Italia sta correndo un enorme rischio. Si teme venga rasa al solo a causa degli incendi. Gli esperti sono in allarme.
Quest’anno, il caldo dell’estate si sta rivelando davvero implacabile, con temperature che non accennano a dare tregua, ma che trasformano ogni giorno in una sfida contro l’afa.
In queste ultime ore siamo poi in attesa di una nuova e ancora più intensa ondata di caldo, che arriva dal Nord Africa ed è destinata a far impennare ulteriormente i termometri, raggiungendo dei valori che supereranno perfino i 40 gradi.
La situazione è preoccupante, soprattutto per una regione d’Italia, nella quale il rischio degli incendi è altissimo.
Neppure durante la notte ci sarà un momento di tregua. Si prospettano quindi delle giornate tanto torride quanto pericolose. Rischiano di far scomparire una regione.
In arrivo dei giorni torridi
Quelli che si prospettano sono quindi dei giorni da incubo, due per l’esattezza, con delle temperature che rimarranno alte anche nelle ore notturne, considerando che supereranno i 27/28 gradi anche di notte. La cosa che però preoccupa più di tutte è che questa situazione climatica estrema porta con sé un alto rischio d’incendi.
La preoccupazione è amplificata dal fatto che in molte zone non si registrano precipitazioni da diverso tempo, e il caldo torrido prosegue nell’essiccazione di ogni cosa, trasformando la vegetazione in combustibile facilmente infiammabile. C’è quindi il rischio che ogni scintilla, ogni disattenzione, possano scatenare un rogo difficile da controllare, che abbia delle conseguenze devastanti, soprattutto per questa regione del sud.

Un’intera regione arsa al suolo
Fortunatamente questa intensa ondata di caldo dovrebbe durare poco. Per i prossimi giorni è previsto un ritorno a valori nella media stagionale e l’abbassamento delle temperature, oltre che il tanto atteso arrivo della pioggia. Tuttavia la situazione rimane preoccupante per la regione, poichè prima di allora il rischio che si verifichino degli incendi è altissimo.
Il meteorologo Gaetano Brindisi ha mostrato la sua preoccupazione in un post su Facebook, con il profilo “Gaetano Brindisi Meteo”. È preoccupato per la situazione della Basilicata e queste sono le sue parole a riguardo: “Attenzione perchè il rischio incendi sarà altissimo, soprattutto perchè su diverse zone non piove da moltissimo tempo e il caldo torrido continua a seccare ulteriormente ogni cosa.” La situazione è quindi allarmante e c’è il rischio che la regione venga arsa al suolo dagli incendi.