Campi Flegrei, ennesima scossa di terremoto: il geologo ammette che non si dovrebbe abitare in zona

Sisma

Terremoto (pixabay) - terranauta.it

Un’altra scossa sismica ha fatto tremare la terra di Napoli e l’esperto Mario Tozzi ha lanciato un avviso urgente ai cittadini.

Alle ore 9:00 di giovedì 3 luglio un’altra scossa di terremoto ha fatto tremare la zona dei Campi Flegrei. Questo ennesimo episodio ha aumentato la paura e l’ansia delle persone lì vicino.

Come si legge sul sito fanpage.it, la scossa sismica è stata di magnitudo pari a 2.6 ed è stata registrata dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Anche se il magnitudo è stato relativamente minore, non bisogna mai abbassare la guardia. L’epicentro è stato individuato in via Pisciarelli, che si trova nella zona della Solfatara, ad una profondità di 2,3 chilometri.

Tuttavia, la scossa di terremoto più forte sentita e registrata fino a questo momento è stata quella accaduta lo scorso 30 giugno nel Golfo di Pozzuoli, al largo di Bacoli, di magnitudo pari a 4.6.

Una situazione allarmante

Secondo quanto riportato dal sito virgilio.it, il geologo e primo ricercatore al CNR Mario Tozzi ha evidenziato che la zona: “È un luogo dove il flusso di gas è più intenso e il sollevamento del suolo maggiore, ma i terremoti possono verificarsi ovunque”. Inoltre Mario Tozzi ha anche sottolineato che in futuro ci saranno altri sismi e che potrebbero essere anche più forti.

Al Corriere della Sera, il geologo Mario Tozzi ha spiegato che gli abitanti dei Campi Flegrei è come se vivessero “su una pentola a pressione”. Il primo ricercatore del CNR ha anche svelato che non appena la scosse di terremoto arriveranno a magnitudo 5, le case non potranno fare altro che crollare. Inoltre ci sarà anche un’eruzione, anche se ancora non si sa quando.

Mario Tozzi
Il geologo Tozzi (instagram mariotozziofficial) – terranauta.it

L’invito dell’esperto

Mario Tozzi, durante la sua intervista al Corriere della Sera, ha più volte ripetuto che i Campi Flegrei non dovrebbero essere abitati e chi ci vive ora dovrebbe considerare seriamente di cambiare casa. Come riporta il sito viriglio.it, il geologo ha incitato i cittadini ad allontanarsi dalla zona flegrea e di non permettere più a nessuno di viverci.

L’esperto ha ipotizzato vari altri modi di usare i Campi Flegrei come, ad esempio, un grande parco naturale sede di eventi, musei e scienza. Per quanto riguarda l’ipotesi di un’eruzione, Tozzi non sa cosa stia succedendo nel sottosuolo dei Campi Flegrei. Se dovesse essere il magma a spingere dall’interno, ci potrebbe essere un’eruzione e questo comporterebbe terremoti più forti e rigonfiamento del suolo.