Stromboli, la scalata sul vulcano è nuovamente attiva | Annunciata la riapertura del percorso “Natura”

Percorso Natura

Sentiero Natura (facebook Comune di Lipari - Amministrazione Comunale) - terranauta.it

L’Amministrazione comunale ha informato che il sentiero per esplorare il vulcano a Stromboli è stato riaperto al pubblico.

Nella giornata di lunedì 30 giugno, l’Amministrazione comunale ha fatto sapere ai diretti interessati (che siano abitanti locali o turisti) che è stata emessa l’Ordinanza sindacale riguardante un noto sentiero.

Nel dettaglio, l’Ordinanza sindacale ha modificato la precedente regolamentazione della scalata al vulcano dell’isola di Stromboli rendendola nuovamente agibile al pubblico.

Secondo quanto riportato dal sito giornaledilipari.it, il sentiero denominato Natura per poter vedere il vulcano era stato chiuso per una ragione indiscutibile.

Tempo fa, questo percorso era stato chiuso e proibito al passaggio a causa di un pezzo di strada considerato non percorribile e, quindi, molto pericoloso per l’incolumità delle persone. Tale tratto inagibile era vicino al torrente Vallonazzo.

Percorso Natura

Adesso, però, pare proprio che la situazione si sia risolta per il meglio e dopo anni di ripristino e messa in sicurezza di quel preciso tratto di strada pericolante, il sentiero Natura ha riaperto i battenti. In questo modo, sia gli abitanti del posto che i turisti italiani e stranieri possono fare questa esperienza immergendosi completamente nella natura e visitando così il vulcano di Stromboli.

Parlare di vulcani e di fare loro visita in questo preciso momento storico non è proprio quello che ci si aspetta, ma qui la situazione non è critica come altrove. Infatti, in questi ultimi giorni i Campi Flegrei sono stati scossi da diversi sismi e i vulcani adiacenti si sono fatti sentire. Tuttavia, se il percorso Natura è stato riaperto vuol dire che è più che sicuro andarci per vedere da vicino il vulcano di Stromboli.

Percorso Natura
Strada per vedere il vulcano di Stromboli (facebook Comune di Lipari – Amministrazione Comunale) – terranauta.it

I lavori eseguiti

Stando a quanto si legge sul sito giornaledilipari.it, i lavori per rendere nuovamente agibile il sentiero Natura presso il vulcano di Stromboli sono stati eseguiti da diversi enti regionali. Nello specifico, stiamo parlando del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale, Servizio 13 e Servizio per il Territorio di Messina (Ente Gestore della Riserva).

A seguito dei lavori di manutenzione svolti da questi enti, dalla fine di giugno il percorso Natura è tornato agibile in tutta la sua lunghezza ed è possibile percorrerlo per vedere il vulcano di Stromboli. Una delle tante mete da visitare se come vacanze estive si è deciso di recarsi proprio in queste zone del sud d’Italia. La sicurezza prima di tutto e ora che è stata confermata, le gite sono ripartite senza freni.