Nessuno lo ha mai visto, ma è l’animale più presente in natura | Ci sono 500 trilioni di esemplari

Krill (Wikipedia) - Terranauta.it
Nessuno riesce a vederlo, ma tra tutti gli animali è il più presente in natura. Si contano ben 500 trilioni di esemplari.
Quando pensiamo agli animali più numerosi sulla terra, la mente pensa improvvisamente agli insetti, agli uccelli e ai pesci, che percorrono il mare in banchi infiniti.
Sorprendentemente però non è nessuno di questi l’animale più presente sulla terra. È qualcosa che nessuno ha mai visto, ma che si trova in numeri da capogiro.
Ce ne sono 500 trilioni di esemplari, una cifra che supera qualunque forma di vita animale conosciuta, tuttavia è quasi invisibile ai nostri occhi. Si potrebbe definire infatti un fantasma numerico.
Nonostante la sua incredibile abbondanza, sfugge infatti alla nostra percezione quotidiana. Nessuno infatti penserebbe che si tratti proprio di lui.
500 trilioni di esemplari del mondo
La sua presenza è un pilastro fondamentale dell’ecosistema terreste, ma nessuno riesce a vederlo. Tuttavia i dati non mentono. Nel mondo se ne contano ben 500 trilioni, un numero con il quale super di gran lunga tutti gli altri animali.
Basta pensare che il secondo animale più presente nella terra, il pesce, conta solamente 3,2 trilioni di esemplari. Si tratta di una differenza davvero enorme, che sottolinea l’eccezionalità di questa “specie invisibile”.

Il più presente in tutto il mondo
Paragonando la presenza di questo animale con quella del leone, l’animale meno presente sulla terra, ci accorgiamo che la differenza tra i due è immensa. È impressionante il divario che c’è tra i due, se si considera che del leone si contano solamente 22mila individui. Eppure è così.
Ciò che però stupisce maggiormente è che questo animale è praticamente invisibile ai nostri occhi, anche se ciò è dovuto al fatto che si trova nelle profondità dell’oceano. Vive nell’Antartico ed è la base della catena alimentare di quelle acque. È il nutrimento delle balene, delle foche, dei pinguini e di tantissime altre specie. Come un video di “db_data_3d” postato su Tik Tok mostra, si tratta del krill antartico. La sua enorme quantità lo rende non solo l’animale più presente in natura, ma un pilastro fondamentale per l’ecologia. Il suo benessere è fondamentale per la salute degli oceani e del pianeta.