A pochi Km da Venezia sorge il paese dei cartoni animati | Devi visitarlo almeno una volta nella vita

Venezia (pexels.com) - terranauta.it
Se sei vicino a Venezia o vai da quelle parti in vacanza devi assolutamente passare per questo posto: molti lo chiamano il paese dei cartoni.
Venezia è una delle città italiane più conosciute nel resto del mondo, assieme a poche altre.
La sua particolarità più grande risiede nei canali che la contraddistinguono, e non è un caso che il magnate della finanza Jeff Bezos l’abbia scelta come location per il suo matrimonio.
Probabilmente proprio per via della grande fama e spettacolarità di Venezia, molte località che sorgono vicino ad essa vengono sottovalutate.
Tra queste ce ne è una che in tanti identificano come la città ‘dei cartoni animati‘: ecco perché e dove si trova.
Un mondo a colori: la città che mette allegria è vicino Venezia
Senza dubbio in tanti conosceranno questo luogo, con case di tutti i colori, tendenzialmente in tinte pastello, che lo fanno sembrare un set cinematografico. Invece è tutto vero: si tratta di Burano, una delle città più fiorenti grazie al turismo, sebbene Venezia sia molto più famosa. Si tratta, in realtà, di una località facente ancora parte del Comune di Venezia, così come anche la famosa Murano, nota ai più per la tradizione della lavorazione del vetro.
Burano è divisa da tre celebri canali: il rio Pontinello, il rio Giudecca e il rio Terranova, che separano la località in quattro isole. Queste sono celebri a livello globale per i merletti che vengono prodotti in loco e per il caratteristico il colore delle abitazioni. Per quanto riguarda i celebri merletti, le prime attestazioni della loro realizzazione a Burano, come riporta anche il sito vernicirioverde, sono risalenti al ‘400, e fino almeno al ‘700 questo prodotto artigianale di Burano era considerato il più prezioso al mondo. Quello che oggi lascia i turisti di stucco è la colorazione delle case: sembra di essere immersi, camminando per le vie e lungo i canali di Burano, in una fiaba.

Una località nel Comune di Venezia che adorerete: è come entrare in una fiaba
I colori delle case di Burano sono meravigliosi e rimangono anche, per il momento, un grande mistero che si apre a numerose interpretazioni.
Il motivo per cui le case siano così colorate (e lo fossero già secoli fa) è ancora imperscrutabile: molti hanno contribuito a far fioccare ipotesi, dalle più alle meno plausibili. Per il momento, comunque, il dubbio rimane, ma chiunque può godersi lo spettacolo della coloratissima Burano.