Animali e sonno: ce n’è uno che non dorme mai | E non si tratta dello squalo

Squalo (Pixabay) - terranauta.it
Questo animale è colui che tra tutti non dorme mai. Non riposa neppure un’ora, a differenza dello squalo, che dorme, anche se poco.
Il sonno è un processo biologico che è fondamentale per tutti, uomini e animali, sia per la sopravvivenza che per il benessere del corpo e della mente.
Durante il riposo, mente e corpo si rigenerano e le energie si ripristinano. Come per gli uomini quindi, anche per gli animali il sonno è cruciale, sia per il mantenimento delle funzioni corporee, che per il recupero muscolare, che per la memoria.
Tuttavia, sembra ci sia un animale a cui non serve il sonno per stare bene. A differenza di molti altri è infatti insonne, perchè non si concede un momento di riposo.
Ci sono degli animali che dormono per giorni e altri per ore, ma lui non dorme mai. È un caso eccezionale del regno animale.
Un animale ancora più sveglio dello squalo
Di recente, un video postato su Tik Tok ha messo in evidenza le abitudini del sonno degli animali. Alcune di queste si sono rivelate una sorpresa, come quelle del tardigrado, il cosiddetto orso d’acqua, che riesce a dormire per ben 130 ore. Praticamente è perennemente in letargo.
Altre invece hanno dimostrato che gli animali possono essere insonni e che a differenza di ciò che potevamo pensare, non hanno bisogno di dormire. Basta pensare allo squalo, che secondo quanto è stato mostrato da “db data 3d”, dorme pochissimo, esattamente un’ora. Poi c’è lui che invece non dorme proprio mai.

Da chi dorme troppo a chi non riposa mai
All’interno di questo panorama di riposi record e sonnellini lampo, spicca un animale, che pare non dorma proprio. La cosa sfida le nostre conoscenze generali sull’animale. Vista l’importanza che il sonno ha per il corpo, viene naturale pensare che tutti ne abbiamo bisogno.
Lui però no, anche se riesce a entrare in stati di quiescenza o torpore, come l’ibernazione, che gli permettono di rallentare il metabolismo e conservare energia a lungo. Il riposo della rana potrebbe essere infatti inteso in questo senso, piuttosto che come un vero e proprio addormentamento. Per Tik Tok è però un animale insonne.