Tutti hanno paura di lui, ma è l’animale con il QI più basso di tutti | La rivelazione dagli ultimi studi

animali marini - pexels- terranauta

animali marini - pexels- terranauta

Tutti hanno paura di lui, ma è l’animale con il QI più basso di tutti. Non ci credereste, ma è davvero così. Arriva infatti la rivelazione dopo ultimi studi. La paura, e il pericolo che genera questo essere sono inversamente proporzionali alla sua intelligenza.

Che cos’è che genera la paura, in noi umani, quando abbiamo a che fare con qualche animale? A prescindere da quale essere sia, è evidente la risposta.

La natura ‘selvaggia’ o comunque parzialmente irrazionale di un confronto tra uomini e animali, al netto del profondo legame che può esserci tra le due specie, è nell’ordine delle cose.

La natura stessa impone a ognuno di noi, come parte integrante del pianeta e della sua cosiddetta ‘catena alimentare’ di difenderci, e di tutelare la nostra sopravvivenza.

Si dice che ‘chi attacca per prima, attacca due volte’, e anche se questo può esser vero (o falso) fino ad un certo punto, la realtà è che la possibilità di sopravvivere spesso dipende da questo.

Ecco l’animale che più ci spaventa: ma ha un QI bassissimo

Attacco e difesa però si sommano insieme e si specchiano in un tutt’uno che ci contraddistingue tutti: uomini o animali, quasi senza differenza e ognuno con le sue armi. Se aggredisci per ‘mangiare‘ o se ti difendi per non essere aggredito (e mangiat0) in fin dei conti stai solo ‘specchiando’ l’altra parte di un irreversibile e infinito ciclo della vita che fa parte della nostra natura, appunto.

E c’è chi usa artigli, chi zanne, chi code, chi invece folte piume o ali per volare: oppure pinne, squame o simili. E nel mondo acquatico, in effetti, c’è eccome chi ci spaventa: esseri viventi spaventosi, enormi o anche minuscoli, che ci possono fare male, un male terribile. E che a volte incrociamo anche nelle acque più basse, senza dover andare chissà dove a fare immersioni.

meduse - pexels - terranauta
meduse – pexels – terranauta

Ci fa una paura incredibile, ma quanto a intelligenza…

Uno di quelli che più ci fa paura è proprio lei, la medusa. Un essere molto, molto particolare, il cui contatto con la nostra pelle, come sappiamo – e come sanno tutti quelli che sono stati ‘aggrediti’ – è piuttosto deleterio. Ma non pensate che il suo sia un attacco pensato.

Solo e soltanto spirito istintivo di difesa: basti vedere il suo QI, per appunto: secondo studi, è il più basso di tutti quanti. Dovrebbe essere 0.1, addirittura meno delle lumache (0,3), dell’ape (1) e dei ragni (1.3).