Mari italiani: tra i più belli e puliti c’è una sorpresa assoluta | Fino ad ora non ci è mai andato nessuno

Mare

Mare (Pexels) - terranauta.it

La classifica dei mari più belli ha subito una svolta inaspettata. Tra i più puliti ce n’è uno che nessuno immaginava. Non c’è mai stato.

I mari italiani continuano a distinguersi per la qualità delle loro acque. Sono tra i più puliti d’Europa ed “eccellente” è ritenuta la qualità delle loro acque.

Come scrive “Immobiliare.it”, il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, anche conosciuto come Snpa, ha ritenuto “eccellente” la qualità delle acque del 95% della penisola e quasi perfetta quella di alcune regioni.

Alcune parti della penisola superano infatti il 99% di acque eccellenti. Tra queste però ce n’è una che nessuno si sarebbe mai aspettato.

È eccellente al 99,6%, praticamente è quasi perfetta. Il dato però si rivela una grande sorpresa. Finora non è mai stata in classifica.

Un’inaspettata new entry

Come indica “Immobiliare.it”, in nessuna regione italiana la qualità delle acque balneabili scende sotto al 90%. Tuttavia ci sono in alcune regioni la qualità è altissima.

Stiamo parlando della Sardegna, che è la regina delle acque eccellenti, che vanta ben 1.391 km di acque eccellenti. Segue poi la Puglia, con 880 km e che guida la classifica delle acque da anni. È infatti seconda in fatto di chilometri, ma prima in fatto di qualità considerando che le sue acque sono eccellenti al 99,7%. Supera anche la Sardegna in questo, considerando che la qualità delle sue acque è del 98,7%. Addirittura la new entry la supera, anche se inaspettatamente, visto che finora non è mai entrata in classifica, ancor meno nella top 3.

Mare del Friuli
Mare del Friuli (Pexels) – terranauta.it

Delle acque quasi perfette, ancor più della Sardegna

Oltre alle già citate Puglia e Sardegna, anche la Toscana, Liguria, il Lazio e la Campania si distinguono per la qualità delle loro acque. A sorpresa però c’è anche una regione che finora non è comparsa nelle classifiche, ma che ha delle acque dalla percentuale quasi perfetta.

Raggiunge il 99,6% di coste eccellenti, rendendola così il posto ideale in cui trascorrere le vacanza al mare, nonchè un motivo d’orgoglio per il paese. Stiamo parlando del Friuli Venezia Giulia. È la new entry dell’anno e ha delle acque talmente di qualità, che è stato automatico inserirla nella top 2 delle acque più belle, dopo appunto la Puglia. Supera infatti la Sardegna, con una qualità del 98,7% e la Toscana, con una qualità delle acque del 98,2%. È un fantastico esordio per la regione.