Addio spese per i lidi: in questa regione italiana li hanno eliminati per sempre | Troverai solo spiaggia libera

Spiaggia - panoramica - pexels- terranauta

Spiaggia - panoramica - pexels- terranauta

Addio spese per i lidi: in questa regione italiana li hanno eliminati per sempre. Pazzesco, incredibile, ma tutto vero. Troverai solo spiaggia libera. Finalmente una notizia clamorosamente positiva per tanti cittadini che, diciamolo, non aspettavano altro.

Andare in vacanza, per molte persone, sta diventando sempre di più un vero lusso. I rincari della vita di tutti i giorni, il peso dell’inflazione, tutto incide.

Salari sempre più erosi dal caro – vita, dalle spese ordinarie, dalle bollette da pagare e mutui, finanziamenti, pregressi e cartelle esattoriali.

Quando devi affrontare spese continue e le tue incombenze non ti danno tregua, fai già molta fatica a sbarcare il lunario. Figurati sbarcare in vacanza.

Anzi, diciamolo: per molti, ormai, farlo è quasi un miraggio. E per questo tanti italiani ripiegano su soluzioni meno impattanti economicamente.

Ecco dove non spendi niente

In particolare, le vacanze di molti cittadini si stanno trasformando in mini gite, escursioni brevi, passeggiate fuori porta o, se ami il mare, in giornate in spiaggia, anzi, nelle spiagge libere. Sì, dove non paghi nulla, o quasi, se non calcoli la benzina per andarci e magari il costo di una colazione al sacco. Del resto però anche le spiagge ormai si popolano degli immancabili lidi.

E si sa, paghi anche lì: e spesso, neanche poco. Vuoi andare a fare il bagno a mare nella tua zona? Ci sono i lidi, devi pagare l’ingresso, il lettino, le sdraio, la cabina, magari le consumazioni al bar. Ma non è detto che debba andare così, anche se non ci sono alternative ai lidi e la spiaggia appunto non è più libera. Ci sono anche situazioni in cui al lido non paghi nulla.

Spiagge bianche Rosignano
Mare (Wikipedia) – terranauta.it

Ecco dove e perché non paghi il lido

Esiste un caso, nella Capitale, a Roma, dove vai al mare ma non paghi nulla, anche se entri in un lido. Stiamo parlando della spiaggia di Castel Porziano, che per i non romani, per intenderci, è un tratto molto suggestivo e bello di spiaggia a ridosso di Ostia, quella che viene chiamata come l’area del ‘mare di Roma’, appunto.

Qui, a Castel Porziano, al mare ci vai, nei lidi, senza pagare nulla. Per quale motivo? Perchè per ora questi lidi sono senza servizi: i chioschi sono assegnati  da tempo, ma restano ancora chiusi per tecnicismi e burocrazie, e dunque in spiaggia, al lido, ad oggi puoi andarci ma non pagare. Anche perché, per il momento appunto, non hanno come offrirti il servizio relativo.