Energia, forza e senso di giovinezza: questo cibo fa miracoli nelle donne di mezz’età | Tutti ce l’hanno in casa

Cibi super (pexels.com) - terranauta.it

Cibi super (pexels.com) - terranauta.it

Un cibo miracoloso che puoi avere in casa anche tu, ti dona maggiore energia e più forza, è efficace soprattutto per le donne.

Gli ultimi anni hanno visto una attenzione per l’alimentazione sempre maggiore.

Troppo spesso, però, ancora, la consapevolezza degli utenti è piuttosto bassa.

Questo può fare sì che diventino noti i fuffa-guru che tendono a disseminare notizie false.

Ecco perché, specie quando si parla di benessere e alimentazione, è sempre bene consultare un medico, soprattutto qualora si sia in procinto di assumere rigidi schemi alimentari. Oggi, però, è in auge un alimento da aggiungere alla propria dieta.

Una dieta equilibrata e questo cibo, per le donne è incredibile

Sono diversi i cosiddetti ‘super food’, ovvero quegli alimenti considerati particolarmente ricchi di nutrienti benefici. Non si tratta di una categoria scientifica, ma un termine commerciale e nutrizionale che viene utilizzato per identificare questo tipo di alimenti, in genere ad alta densità nutritiva. Tra questi ci sono la quinoa, i mirtilli, la curcuma, alcune alghe, e molto altro. Anche l’alimento di cui parliamo oggi è considerato come tale.

Stiamo parlando dell’ashwaganda, definito super food soprattutto a fini di marketing. Si tratta, comunque, di una definizione che ha decisamente, almeno in questo caso, una ragione di essere. Infatti, questo cibo contiene nutrienti con effetti antinfiammatori e antiossidanti, ed è un’erba utilizzata nella medicina ayurvedica da millenni. Ecco cosa dice la scienza in merito.

Avocado, uno tra i super food (pexels.com) - terranauta.it
Avocado, uno tra i super food (pexels.com) – terranauta.it

Altro che avocado, con questo cibo ‘ringiovanisci’ di anni

L’invecchiamento è troppo spesso demonizzato nella società odierna, specie per quanto riguarda le donne, troppo spesso considerate come ‘ok’ dalla collettività solamente qualora siano ancora desiderabili. Adottare una sana alimentazione e nutrirsi di alimenti dagli effetti benefici come l’ashwaganda non sono modi per adattarsi a questa visione, ma per sentirsi meglio e per mantenere giovane anche lo spirito. Comunque, questo alimento è benefico per chiunque lo assuma, non solamente per le donne. Esso gioca ruoli benefici nella riduzione di stress e ansia, aumento di energie e resistenza fisica, supporto a memoria e concentrazione e molti altri campi che riguardano il benessere, in senso olistico, dell’essere umano.

Gli effetti benefici di questa erba, che è possibile assumere sottoforma di pasticca come integratore alimentare, sembrano essere particolarmente efficaci per le donne. L’ashwaganda sarebbe ottima per l’equilibrio del sistema endocrino, e, in generale, il suo effetto sarebbe particolarmente evidente sulle donne. Anche in questo caso, comunque, è sempre bene consultare il medico prima di avviare l’assunzione.