Brutte notizie per chi deve operarsi: non si userà più l’anestesia | Durante l’intervento sentirai tutto

Anestesia

Anestesia (Pixabay) - Terranauta.it

Chi deve operarsi deve fronteggiare un’amara realtà. Non potrà usare l’anestesia ma dovrà sentire ogni dolore. L’anestesia è un lusso.

Immaginate di dover affrontare un intervento chirurgico senza il sollievo dell’anestesia. Questo momento, già di per sé carico di ansia e paura, diventerebbe un vero incubo.

L’idea di subire un intervento sotto l’anestesia, che sopprime temporaneamente la sensibilità al dolore, è qualcosa di rassicurante per i pazienti, poiché permette di non sentire quello che il corpo sta subendo nel frattempo sotto i ferri.

Tuttavia l’anestesia è ora un lusso. Non potrete più godere di questo sollievo, ma dovrete sentire ogni dolore dell’intervento.

Non è un incubo, ma qualcosa di reale, seppur controverso. Sarete quindi coscienti di ogni taglio e di ogni cucitura, finché poi un’iniezione non vi farà dimenticare tutto. Fino a quel momento però il dolore sarà reale.

Una dura realtà per chi deve affrontare un intervento

È una scena da incubo quella che si pone davanti al pensiero di dover affrontare un intervento senza l’aiuto dell’anestesia. Tuttavia in alcuni paesi per molto tempo è stata una realtà. Negli Stati Uniti, in un passato non troppo lontano, subire un intervento chirurgico voleva dire avere un compromesso tra il dolore atroce e la totale incoscienza.

I pazienti, come mostra un video su Tik Tok, venivano legati al letto operatorio ed erano coscienti per tutta la durata dell’intervento, finchè poi attraverso un’iniezione non dimenticavano tutto quello che avevano subito sotto ai ferri. Una volta terminata l’operazione, i pazienti si risvegliavano senza alcun ricordo dell’agonia subita, come se l’intervento non fosse accaduto. Prima di allora però avevano dovuto sentire i dolori più atroci.

Materiale per anestesia
Materiale per anestesia (Pixabay) – Terranauta.it

Legati al letto e senza anestesia

Come mostra un video su Tik Tok di “Stranomavero77”, c’è stato un tempo in cui alcune assicurazioni americane non coprivano il costo dell’anestesia, ma solamente quello di un siero, che dopo l’operazione, faceva dimenticare ogni dolore subito durante l’intervento.

Lasciavano quindi al paziente l’opportunità di scegliere tra il pagare di tasca propria l’anestesia o il subire l’operazione in maniera cosciente, per poi dimenticare ogni cosa tramite il siero, che era molto più economico dell’anestesia. Se quindi qualche tempo fa, ti saresti trovato in America e avresti dovuto subire un intervento, ti saresti trovato a subire un intervento senza anestesia, a meno che tu non lo paghi di tasca propria. Fortunatamente però ora puoi godere di questo lusso, che prima non era concesso a tutti. Nonostante la sicurezza del siero, subire un’operazione era un vero incubo. Un momento che si viveva a occhi aperti, in maniera cosciente, finché poi non diventava un ricordo.