L’animale autolesionista: si spezza le ossa da solo | In questo modo si salva la vita

L’animale autolesionista: si spezza le ossa da solo | In questo modo si salva la vita

Quest’animale è così autolesionista che si spezza le ossa da solo. Lo fa per sopravvivere e salva così la sua vita dagli attacchi. 

Il regno animale è una fonte inesauribile di sorprese e popolato da delle creature che a volte si stenta a credere siano vere.

Non parliamo di miti o di leggende, ma si creature che hanno dei meccanismi di difesa tali da sfidare l’immaginario comune.

Tra queste ce n’è una che ha una capacità di sopravvivenza talmente particolare che potrebbe addirittura inorridire. La chiamano infatti “dell’orrore” per questa ragione.

Nasconde un segreto difensivo che sconvolge chiunque. Quest’animale per sopravvivere si spezza le ossa da solo.

Un animale “autolesionista”

Quando si sente minacciato, la reazione di questo animale non è quella che tutti ci aspetteremmo, ma qualcosa di davvero incredibile. Quest’animale non fugge o si mimetizza con l’ambiente, ma piuttosto si spezza le proprie ossa.

Spezza le ossa delle proprie dita in maniera spontanea, generando così delle escrescenze ossee così affilate da arrivare a perforare le zampe degli animali altrui. Degli aculei di ossa.

Rana
Rana (Pixabay) – Terranauta.it

Una capacità talmente particolare da fare invidia al mondo dei fumetti

Questo meccanismo di difesa ricorda la capacità di un personaggio dei fumetti, che però un animale presente nel mondo reale possiede. Tuttavia non è ancora chiaro come avvenga questo processo di difesa.

Come spiega anche la pagina “Quello che non sapevi”, gli scienziati non sanno spiegare come funzioni il sistema di rientro delle ossa di questo animale. Tuttavia la sua capacità distruttiva e allo stesso tempo rigenerativa lascia pensare quanto possa essere particolare il mondo degli animali. Si pensa che qualcosa del genere si può vedere solamente nel mondo dei fumetti, ma in realtà non è così. Anche in quello reale si può trovare qualcosa di simile. In questo caso specifico si parla della rana. Ha una capacità tale da rompersi le ossa nel momento in cui si sente minacciata. È una vera autolesionista.