Salvarsi dall’attacco di un orso: il trucchetto infallibile | Così la tua vita sarebbe al sicuro

Orso

Orso (PIxabay) - Terranauta.it

Salvarsi dall’attacco un orso è possibile se si conoscono le giuste tecniche. Con questo trucco puoi essere al sicuro.

L’incontro con un orso in natura è un evento raro ma potenzialmente pericoloso e al quale non si è mai abbastanza pronti.

Non c’è infatti una singola strategia di sopravvivenza che vale per ogni tipo di orso. Diversamente da ciò che si tende a pensare, bisogna infatti comprendere il comportamento di ogni singola specie per aumentare le proprie chance.

Prima di tutto è però fondamentale mantenere la calma. È la regola d’oro da rispettare, soprattutto se l’orso ti sta osservando.

Non bisogna correre, né sfidarlo, ma indietreggiare lentamente. In questo modo si può dissuadere l’animale dall’avvicinarsi.

Dei trucchi infallibili per dissuadere l’orso

Le strategie da adottare per difendersi da un orso cambiano radicalmente in base alla specie. Se per esempio ci si trova davanti a un orso bruno, è consigliabile sdraiarsi a terra e fingersi morto.

L’orso bruno attacca spesso per difendere il cibo e i propri cuccioli, di conseguenza fingersi inoffensivo può fargli perdere interesse. Se invece l’incontro è con un orso nero è bene non sdraiarsi, ma guardarlo negli occhi, sembrare quanto più grande possibile e infine fare rumore, agitando le braccia e urlando. Questo potrebbe spingerlo alla fuga.

Orso nero
Orso nero (Pixabay) – Terranauta.it

Alcune tecniche per sfuggire a un orso

Le situazioni con altre specie di orsi sono più estreme che con quelle di un orso bruno o nero. Come spiega un video riportato su Tik Tok, se malauguratamente ci s’imbatte con un orso polare, le possibilità di salvezza dipendono dalla fortuna. Questi predatori sono abituati a cacciare, di conseguenza in un confronto diretto la speranza è che ci sia qualcuno o qualcosa che corre più lentamente di te.

Per l’orso asiatico la situazione è invece disperata. Sono animali noti per la loro aggressività e velocità in attacco, di conseguenza le possibilità di salvarsi da loro sono praticamente nulle in un incontro ravvicinato. In ogni caso, la conoscenza specifica del comportamento di ogni orso può fare la differenza tra la vita e la morte. È importante quindi essere a conoscenza di queste tecniche.