Mondiali di nuoto, posticipati i 10 km maschili e femminili: le acque sono troppo inquinate

Nuoto di fondo

Nuoto di fondo (olympics.com) - terranauta.it

Le gare di nuoto di fondo affrontano l’ostacolo delle acque impraticabili e i 10 km sia maschili che femminili vengono rinviati.

A Singapore si stanno svolgendo i mondiali di nuoto di fondo, ma le gare dei 10 km maschili e femminili hanno subito grossi ritardi a causa delle acque inquinate.

Secondo quanto riportato sul sito corriere.it, a Singapore è scattato l’allarme a causa del mare di Palawan Beach (sull’isola di Sentosa) troppo inquinato.

Lo scorso lunedì 14 luglio, i 10 km femminili sono stati sospesi proprio per via delle acque impraticabili dell’isola. Il nuoto di fondo non è estraneo a questi arresti improvvisi, come è accaduto anche per i Mondiali di Parigi con la Senna troppo inquinata per gli allenamenti.

Sia la gara dei 10 km maschile che quella femminile sono state rinviate parecchie volte, dallo scorso lunedì sono state posticipate a martedì 15 luglio ma nemmeno per quella giornata gli atleti hanno potuto gareggiare.

Inquinamento sopra i livelli massimi

Stando a quanto si legge sul corriere.it, le acque del mare di Singapore sono state analizzate lunedì 13 luglio e si è scoperto che i livelli di inquinamento erano ben oltre i limiti permessi. Nel dettaglio, stando a quanto dicono alcuni rumors, i valori sarebbero quattro volte superiori a quelli accettabili. Le cause delle acque inquinate potrebbero essere diverse, come le alte temperature ma non solo.

Sempre secondo il sito corriere.it, in questi ultimi giorni una nave avrebbe scaricato abusivamente in mare andando a peggiorare le condizioni delle acque. Inoltre, anche le alte temperature potrebbero aver contribuito all’inquinamento del mare. A Singapore le massime sono pari a 36°C, percepiti 38, e l’assenza di correnti avrebbe fatto ristagnare l’acqua che è diventata terreno fertile per i batteri nocivi.

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri (instagram greg_palt) – terranauta.it

Aggiornamenti degli ultmi avvenimenti

Il sito oasport.it ha riportato gli aggiornamenti riguardanti i 10 km maschili e femminili ed ha informato gli interessati che la gara ha preso il via nella mattinata di oggi, giovedì 16 luglio. Nel dettaglio, la gara maschile è partita alle ore 07:00 mentre quella femminile inizierà alle 10:00. Entrambi gli orari sono italiani.

Il World Aquatics ha fatto sapere che le acque di Singapore sono state analizzate nelle prime ore dell’alba i valori sono decisamente migliorati. Ecco spiegato il motivo della partenza della gara maschile alle 7 di questa mattina e di quella femminile programmata per le 10. Gregorio Paltrinieri e Andrea Filadeli gareggiano per gli azzurri e secondo gli ultimi aggiornamenti della diretta mostrati sul sito oasport.it, alle ore 8:26 Paltrinieri occupa la seconda posizione alle spalle del tedesco Florian Wellbrock.