Gaeta, turista vede in faccia la morte: intrappolata in un fosso nella sabbia mentre nuotava | Salvata dal bagnino

Salvataggio

Salvataggio (pexels) - terranauta.it

A Gaeta stava per consumarmi l’ennesima tragedia estiva, quando una turista è rimasta intrappolata in una buca nella sabbia.

Questa estate 2025 è costellata da tragici eventi che vedono come protagonisti dispersi in mare e persone morte affogate o soffocate dalla sabbia.

Lo scorso lunedì stava per consumarsi l’ennesimo episodio drammatico, quando una turista si è trovata ad un passo dalla morte.

Secondo quanto riportato sul sito fanpage.it, l’evento è accaduto a Gaeta (un Comune balneare in provincia di Latina, nel Lazio) e ha visto come protagonista una turista di circa 50 anni.

È successo poco prima delle 13:00, all’altezza di uno dei lidi dei 300 gradini (nella spiaggia dell’Arenauta.

Lo svolgimento dei fatti

Stando a quanto si legge sul sito fanpage.it, l’episodio che poteva avere un epilogo drammatico è successo intorno alle 13 di lunedì 14 luglio. Una turista ha deciso di farsi un bagno in mare nonostante i bagnini avevano issato due tipi di bandierine. Nel dettaglio, si tratta delle bandierine gialla e rossa che, rispettivamente, indicano vento forte e mare mosso.

Malgrado l’avviso, la turista di circa 50 anni ha comunque deciso di fare una nuotata in mare che, però, non è durata molto. Poco dopo essere entrata in acqua, giusto il tempo di allontanarsi di circa 40 metri dalla riva, la donna ha trovato un dislivello sul fondale ed è caduta in una fossa nella sabbia. A causa della corrente avversa, la turista non riusciva a riemergere e stava morendo affogata.

Francesco Conte
Il bagnino e la turista salvata (federnuoto.it) – terranauta.it

Il salvataggio del bagnino

Come ha riportato Il Mattino, e come viene ricordato anche dal sito fanpage.it, il bagnino Francesco Conte non ha perso tempo e non appena ha visto la donna in pericolo si è tuffato per andare a salvarla. L’uomo, di 43 anni, è il responsabile operativo della cooperativa Escara, ovvero la società dei servizi di salvamento sulle spiagge libere e stabilimenti del territorio di Gaeta. Inoltre, Conte è anche un sommozzatore specializzato e volontario della Croce Rossa.

Il bagnino ha spiegato che la donna era finita in un canale di corrente e che stava per essere trascinata via dalla risacca. I suoi tentativi di tornare a nuoto sono stati vani e la stanchezza era tale da non permetterle nemmeno di urlare per chiedere aiuto. Francesco Conte ha affermato di averla vista da lontano e di essersi immediatamente tuffato per riportarla a riva. Dopo che la turista si è resa conto di essere ancora viva, ha ringraziato il suo salvatore per poi ricongiungersi con il marito e le loro due figlie.