Posto di blocco, stanno aprendo a tutti il bagagliaio: a chi lo trovano così fanno piangere lacrime amare | La legge ora parla chiaro

posto-di-blocco-terranauta.

posto-di-blocco-terranauta.

Posto di blocco, stanno aprendo a tutti il bagagliaio: la novità dell’estate sta spiazzando tutti gli automobilisti italiani. Di che cosa si sta parlando? 

Sì, certo, non si tratta di qualcosa di illegale come un atto criminale di chi, aprendo la tua auto, ti deruba di qualche tuo avere a partire dal denaro.

Eppure, sempre di denaro in ‘fumo’ si tratta: esatto, perché se ti aprono il bagagliaio e ti scoprono, la multa non te la leva nessuno. Ed è molto ingente.

A chi lo trovano così, fanno piangere lacrime amare: il bagagliaio diventa la nuova paura dei guidatori. La legge del resto ora parla chiaro.

Hai necessità di adeguarti alla nuova regola, e se non lo fai, rischi davvero di dover pagare un dazio che, oltre ad esser proverbiale, stronca le tue finanze.

Che guaio: rischi la mega multa per il bagagliaio

Il posto di blocco, in strada rappresenta sempre e comunque uno snodo cruciale, e indispensabile, per assicurare sicurezza in strada, rispetto delle regole e disciplina. Sono diversi i guidatori che non si adeguano spontaneamente alle regole del Codice della Strada, infatti, e la presenza di una o più pattuglie, preposte a monitorare i flussi stradali, rappresenta un deterrente irrinunciabile ormai.

Tra le tante altre cose che controllano e che visionano gli agenti al posto di blocco, in strada, ci sono poi anche i bagagliai, come annunciato. Ovvero come? Si tratta, ovvio, non del bagagliaio in quanto tale, ma di quel che ci può essere o meno al loro interno. Le verifiche ormai sono capillari, e non può essere altrimenti. Lo dice la legge, lo chiariscono anche le logiche della sicurezza alla guida.

bagagliaio - pexels- terranauta
bagagliaio – pexels- terranauta

Ecco cosa devono controllare gli agenti

Se nel corso di un controllo in strada mancasse qualcosa che, invece, deve trovarsi all’interno del bagagliaio della vostra auto, allora la multa scatterebbe automatica. E di che cosa stiamo parlando alla fin fine? Ecco, è presto detto.

Si tratta della presenza del triangolo di emergenza, oltre che del kit di primo soccorso. Due presenza cruciali per la sicurezza e per la tutela di chi si trova a bordo auto, e non solo, per fronteggiare – come dice la parola stessa – le emergenze stradali. Le multe non possono che essere pesantissime in tal senso, visto che si tratta di un elemento dato in dotazione al guidatore, e che non può mancare dall’auto se non per negligenza di chi la guida.