Mare, chi ha prenotato le vacanze qui deve fare attenzione: cosa ti ritrovi dietro le spalle mentre nuoti

Squalo - pexels - terranauta

Squalo - pexels - terranauta

Attenzione a dove andare in vacanza e, soprattutto, se avete scelto una metà ‘marina’, dove mi divertite a nuotare. Potreste vivere un incubo. 

Di che cosa stiamo parlando? Nuove e vecchie minacce si riaffacciano a galla – ed è proprio il caso di dirlo in questo contesto – tra le acque e le coste del nostro Paese.

L’Italia è un paese davvero meraviglioso, lussureggiante, attraente e poliedrico da ogni punto di vista, lo sappiamo: anche quanto a morfologia costiera e marina.

Quello che possiamo vedere, in termini di scenari, panorami e squarcio attraversando la costa italica, è una penisola davvero di avvenente fascino.

Le sue acque poi, sono per lo più limpide e invidiate come poche altre al mondo: e quel che c’è sotto, spesso, è una ulteriore attrazione. Ma a volte, anche oggetto di paura.

Panico in vacanza, se fai le vacanze qui

Esatto: a volte c’è anche del panico, per chi ha prenotato le vacanze al mare proprio qui, dove può arrivare, ad un tratto, qualcosa di tremendamente inquietante e pericoloso proprio dietro di noi. Che cosa? Quale sarebbe le ‘cosa’ che ti ritrovi dietro le spalle mentre nuoti? E soprattutto, poi, dove sarebbe questo ‘qui’ a cui ci riferiamo?

Come riportano le cronache – anche video – dei giorni scorsi, è stato avvistato uno squalo, di recente, tra le acque italiane. Certo, le immagini sono spettacolari: ma viste da chi non era lì e, dunque, non correva idealmente dei rischi. Tuttavia, lo choc di chi si trova uno squalo davanti agli occhi non è di poco conto, anzi. Dove è successo tutto questo? Lo chiariamo.

Spiaggia onde mare - pexels- terranauta
Spiaggia onde mare – pexels- terranauta

Ecco cosa (e dove) è stato avvistato in acqua

Stiamo parlando dell’avvistamento di una verdesca con due cuccioli a Torre Faro. È  stata vista tra il panico dei presenti, molti dei quali hanno subito fotografato e ripreso la scena con i cellulari per video che ora stanno facendo il giro del web.

Era lì, e  nuotando nell’acqua di Torre Faro con i due cuccioli, lo squalo verdesca è stato visto e ha riportato a ‘galla’ alcune paure ataviche degli italiani e in genere dei bagnanti di tutto il mondo, alimentate come ben sappiamo da tante famose pellicole del cinema che hanno arricchito il mito legato a questo animale.