Invasione di millepiedi: ritrovata una colonia in un parco giochi | Ti passano vicino e nemmeno te ne accorgi

In un parco giochi è stata trovata una colonia di millepiedi. Senza che nessuno se ne accorgesse, lo hanno invaso.
Quando pensiamo al mondo degli insetti, la nostra attenzione si focalizza sulle specie più comuni, che normalmente siamo abituati a vedere.
In realtà, però, è bene sapere che nel sottosuolo c’è un’infinità di insetti. Un mondo di creature più e meno affascinanti, come per esempio i millepiedi.
Sono degli antropodi, e per quanto siano apparentemente insignificanti, sono molto importanti per il nostro ecosistema, poiché contribuiscono alla decomposizione della materia organica e al riciclo dei nutrienti.
Sono degli animali stupefacenti che recentemente sono stati protagonisti di un’invasione, che però ha rivelato un’importante scoperta.
Un’invasione che ha generato una scoperta sensazionale
Alcune persone hanno scoperto una colonia di millepiedi che si era formata all’interno di un parco.
Tantissimi sono i millepiedi che sono stati trovati, ma la cosa sconcertante è che tantissimi di questi non si sono mai visti primi. Appartengono infatti a delle nuove specie.

Dalla scoperta della colonia a qualcosa di davvero incredibile
La scoperta è stata fatta all’interno di un parco forestale nel Tennessee, in America. Praticamente, come spiega “Zookeys”, sono state scoperte 17 specie di millepiedi del gruppo “Wilsoni” che da 17 che erano, sono diventate ora 24. Sono stati scoperti anche molti “Nannaria”, che adesso sono 78.
È servito fare una minuziosa analisi morfologica delle zampine degli insetti per capire di cosa si trattava, come ha spiegato il dottor Hernenn del Virginia Tech. Questa scoperta è stata fondamentale per capire quanta biodiversità ci sia nel mondo. Vuol dire che la natura ha ancora tantissimi segreti da svelare e che non tutto lo scopribile è stato ancora scoperto. Basta un dettaglio per scoprire qualcosa di nuovo, che si tratti anche di una zampa, come nel caso dei millepiedi. Non si smette mai di scoprire quanto sia incredibile il mondo e quante cose ancora nasconde. La natura è davvero imprevedibile.