Il canguro più piccolo del mondo: è quanto il pugno di una mano | Puoi tenerlo anche in casa

Canguro

Canguro (Pixabay) - Terranauta.it

Questo canguro è talmente minuscolo da essere il più piccolo al mondo. Riesce a stare in una mano, per quanto è minuto. 

Quando pensiamo al canguro, la prima cosa che solitamente immaginiamo è l’Australia, le sue vaste pianure e questo marsupiale che saltella da una parte all’altra.

Essendo un simbolo del continente, è difficile pensarlo… se non in questo modo. A un animale tanto forte, quanto agile, quanto grande.

In realtà, però, non tutti i canguri sono così. Ce n’è un tipo nel mondo che è talmente piccolo che è quasi difficile vederlo, e non solo perché è un animale notturno.

È minuscolo, al punto che riesce a stare nel palmo della mano. Detiene il record di canguro più piccolo al mondo.

Il canguro più piccolo al mondo

A differenza dell’animale australiano, questo si trova dalla parte opposta del mondo. Come “Zoomiguana.com” spiega, questo canguro si trova nelle regioni semi desertiche dell’Africa settentrionale. È presente però anche in Asia Centrale, nelle rive sud-orientali del Mar Caspio e in Iran meridionale.

Dimentica però la stazza del normale canguro. Questo è il più piccolo del mondo, praticamente in formato tascabile. Allo stesso tempo è però dotato di un’agilità tale da permettergli di balzare ovunque. È un maestro del salto, anche se difficile da avvistare. Ed esce allo scoperto principalmente di notte.

Topo canguro
Topo canguro (Tik Tok) – Terranauta.it

Un vero saltatore, nonostante le dimensioni

Non è semplice avvistare questo animale, perché vive di notte. È infatti un animale notturno, oltre che terricolo. A differenza di molti animali ha poi una dieta molto variegata, composta da insetti, semi, frutta e verdura.

La cosa che sorprende sono però le sue dimensioni, che lo rendono davvero raro. Difficilmente una persona crederebbe all’esistenza di questo animale, date appunto le sue dimensioni. È però a tutti gli effetti un topo canguro, ovvero un roditore, che però conserva le abilità di un canguro. Per questo viene ritenuto il più piccolo canguro del mondo. Appartiene alla famiglia dei Dipodidi, ovvero dei roditori. È infatti un mammifero roditore, il cui nome però viene accompagnato dalla parola canguro per via del suo colore, che ricorda quello del manto del canguro, e per la sua abilità nel saltare, che lo rende un vero saltatore. Le sue dimensioni però non lasciano dubbi. È il più piccolo al mondo.