Schianto terribile sulle coste siciliane: una barca finisce sugli scogli | Passeggeri in fuga

barca immigrati - pexels - terranauta

barca immigrati - pexels - terranauta

Un’ennesima prova di quel che si rischia, tutti i giorni, in mare: uno schianto terribile e agghiacciante sulle coste siciliane: una barca finisce sugli scogli. Paura, panico, e scene inimmaginabili: passeggeri in fuga.

E il rischio di una immane tragedia. Sempre peggio, sempre più in pericolo: la vita di numerose persone, a volte, è davvero appesa a un filo.

Anzi, a filo d’acqua: sì, d’acqua, come quella che bagna le coste del nostro Bel Paese e che di continuo, di volta in volta, ci racconta purtroppo storie meste.

Macabre, nefaste, funebri per definizione. Morte su morte, decessi in sequenza: casi di cronaca timbrati dal rosso del sangue, e dal blu del mare tinto di cromature vermiglie.

Metafore, certo: dietro la quali però si nasconde la cruda e crudele realtà con cui bisogna fare i conti. Quella delle sciagure in mare, lungo le coste.

Coste siciliane, che paura: schianto terribile della barca

Passeggeri in fuga, passeggeri a rischio. Molto spesso queste storie raccontano le fini terribili a cui sopraggiungono persone alla ricerca di un nuovo inizio, di un nuovo sbocco di vita. Il tema dell’immigrazione del resto è sempre stato focale, ma forse non è mai stato così centrale e attuale come in questa nostra epoca. Tante e troppe storie di immigrati in difficoltà, arenati, affogati.

Tante e troppe storie di morti in acqua, con imbarcazioni che affondano, che si schiantano su scogli o si arenano, o che vengono travolte dalle onde o subiscono un guasto motore fatale. E lì, ecco la tragedia: vite umane che si spengono, bruciate da un destino amaro, durissimo. E ancora una volta la cronaca ci ha raccontato l’ennesima vicenda di questo tipo.

Mare- fonte flickr- terranauta.it

Ecco un esempio di cosa può succedere

Una nota vicenda, risalente alo scorso anno, racconta di una imbarcazione con all’interno un copioso numero di immigrati, che è andata a sbattere lungo le coste siciliane, finendo per mettere a rischio la vita di tante persone. Lo schianto poderoso sugli scogli, la paura di chi era a bordo, la preoccupazione di non potercela fare.

E l’incubo della morte che si manifesta, prende vita e forma: la barca è finita sugli scogli, frantumandosi, piegandosi all’indietro, e perfino dei video hanno ripreso la scena. Secondo quanto emerso, però, almeno in questo caso, non sembra che ci fossero delle vittime. Ma in tanti altri casi purtroppo sì: e in tanti altri, non ci sono stati solo per la prontezza di riflessi o la capacità di intervento delle autorità marine.