Cittadini in protesta: prevista interruzione delle reti idriche | Starai senz’acqua con questo caldo atroce

Proteste (pexels.com) - terranauta.it

Proteste (pexels.com) - terranauta.it

Senza acqua e con 40 gradi, l’estate italiana non è mai stata tanto rabbiosa: se vai qui non potrai nemmeno farti la doccia.

Sappiamo che in questi giorni in varie città europee è stato diramato un allarme per il caldo.

Stiamo passando dei giorni di intenso caldo, un caldo che dipende dalla stagione, ma non solo.

Sappiamo, infatti, quanto negli ultimi anni si sia iniziato ad avvertire in modo diretto il riscaldamento globale.

L’Italia non è affatto esente, e in alcuni punti della penisola ci si ritrova spesso a soffrire anche per via dei disservizi. Ecco dove si vive senza acqua.

Acqua corrente? Non la hai nemmeno per rinfrescarti, il paese è nel panico

L’annuncio è arrivato anche tramite social grazie alla diffusione da parte di vari utenti. Tra questi c’è una utente di Facebook che ha contribuito a diramare la notizia della mancanza d’acqua. Il comune interessato è Vietri di Potenza, in Basilicata, ma non è certo il solo i cui abitanti, nel corso dell’estate, saranno costretti a vivere giorni infuocati senza acqua corrente. Vietri di Potenza è un piccolo comune interessato da un improvvisto guasto sull’acquedotto lucano.

Questo tipo di guasti sono frequenti in alcune zone d’Italia, e alcuni comuni, anche piccoli, sono ancora troppo spesso investiti da questo problema. L’acqua corrente è ormai una comodità e una necessità, e, specialmente in estate, è fondamentale per la quotidianità dei cittadini. Un disservizio del genere tende a portare malcontento nella popolazione, visto che crea una serie di disagi di portata non indifferente. Ecco cosa hanno scritto su Facebook gli utenti che hanno avvertito della mancanza d’acqua.

La Basilicata come il deserto (pexels.com) -terranauta.it
La Basilicata come il deserto (pexels.com) – terranauta.it

Avviso per guasti improvviso: nessun orario per il ripristino indicato

VIETRI DI POTENZA: Per un guasto improvviso erogazione idrica sospesa dalle 08:30 del 02/07/2025 fino alla fine dei lavori. Intero abitato e zone limitrofe ACQUEDOTTO LUCANO“, questo il testo dell’avviso diffuso da un’utente su Facebook. Tutto, dunque, è iniziato nella mattina del 2 di luglio, una delle giornate, finora, più calde dell’anno. In questo avviso non è presente nemmeno una stima rispetto all’orario o al giorno in cui il sistema verrà ripristinato.

La sospensione idrica con una temperatura simile è un problema che riguarda tutti i cittadini e soprattutto le amministrazioni dovrebbero assicurarsi che guasti simili non accadano, specie in estate. Sfortunatamente, invece, guasti e malfunzionamenti sulla rete idrica sono fin troppo frequenti. Non resta che sperare che il problema sia risolto in modo efficace e duraturo.