Porto Cesareo, controlli a tappeto a spiagge e lidi: numerosi sequestri e pesanti sanzioni da parte delle forze dell’ordine

Gli agenti hanno verificato diverse illegalità (pexels) - terranauta.it
Controlli interforze eseguiti nelle spiagge e nei lidi di Porto Cesareo. Le forze dell’ordine hanno sequestrato e sanzionato più volte.
L’ultimo sabato del mese di giugno è stata una giornata estiva all’insegna di numerosi controlli ed altrettante sanzioni per quanto riguarda Porto Cesareo e le sue spiagge.
Infatti proprio qui, in provincia di Lecce, ci sono stati molteplici controlli interforze eseguiti dalla polizia, dai carabinieri, dalla polizia locale, dalla capitaneria di porto e dall’Asl.
Secondo quanto riportato dal sito lecceprima.it, questi controlli sono stati richiesti dal questore di Lecce Giampietro Lionetti in una delle maggiori località turistiche della Puglia, ovvero Porto Cesareo.
I controlli da parte delle forze dell’ordine sono partiti a tappeto identificando 193 individui, controllando due stabilimenti balneari e pattugliando tre spiagge libere nell’area di Torre Lapillo.
Verifiche interforze
Oltre ai controlli sopracitati eseguiti dalle forze dell’ordine, il sito lecceprima.it informa che anche 84 veicoli hanno subito alcune verifiche da parte degli agenti. Il risultato sono state quattro sanzioni a chi ha infranto il Codice della Strada e un ritiro della carta di circolazione. Invece, per quanto riguarda le verifiche eseguite negli stabilimenti balneari nella Regione pugliese sono state staccate sanzioni per un valore totale di oltre 4.000€.
Queste multe sono partite a causa delle diverse violazioni dell’Ordinanza della capitaneria di porto di Gallipoli relativamente a diverse criticità legate alla tenuta delle dotazioni antincendio e di pronto soccorso. Inoltre, il titolare di uno dei due lidi controllati ha trasformato un locale adibito per infermeria in un deposito e per questo motivo è stato diffidato. Questo proprietario deve provvedere nel minor tempo possibile a ristabilire l’ordine del suo lido se non vuole ricevere ulteriori sanzioni.

Multe a piovere
Se il clima torrido e il sole alto in cielo caratterizzano queste giornate estive, sabato scorso Porto Cesareo ha visto una pioggia di sanzioni su più fronti. Infatti, oltre agli stabilimenti e alle spiagge sono stati multati anche i venditori ambulanti e la loro merce. Nel dettaglio, durante i controlli eseguiti su tre spiagge libere, sono stati apposti i sigilli su circa 300 pezzi di merce per un valore complessivo di circa 5.000 euro. Ma non è tutto.
Inoltre sono stati eseguiti quattro sequestri amministrativi e due multe da 5.000 e 164€ nei confronti di altrettanti venditori ambulanti. Un sabato di giugno trascorso all’insegna di controlli, sanzioni, ritiri e sigilli apposti da diverse forze dell’ordine che hanno collaborato per controllare la zona turistica di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.