Bimbo a largo, la corrente ha spinto lui e sua nonna a chilometri di distanza | Soccorsi arrivati in tempo

Momenti da brivido

Salvataggio in mare aperto (facebook Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera) - terranauta.it

Una tranquilla giornata al mare trasformata in un incubo quando la corrente ha spinto lontano dalla spiaggia nonna e nipote.

Domenica 29 giugno si è verificato uno degli incidenti possibili che possono capitare mentre si decide di trascorrere una giornata al mare, ovvero venire trascinati a largo in pochissimi secondi.

È quello che è successo ad una nonna e al suo nipotino di cinque anni, quando all’improvviso si sono ritrovati a chilometri di distanza dalla spiaggia.

L’episodio è avvenuto la scorsa domenica a Castellamare di Stabbia, in provincia di Napoli, e come riportato dal sito fanpage.it l’elemento scatenante è stato il vento. Ma non solo.

Infatti l’errore commesso dai protagonisti di questa vicenda è molto comune e tutti, almeno una volta, l’hanno fatto: ovvero aver utilizzato un materassino gonfiabile in mare che, con il forte vento, è facilmente trasportabile dalle onde.

Una bagno indimenticabile

Come spesso si vede nelle spiagge, il bambino protagonista di questo episodio ha deciso di andare in acqua con il suo materassino. Purtroppo, però, il vento di domenica scorsa era piuttosto forte e il piccolo è stato trascinato a largo in pochissimo tempo. La nonna, vedendo il nipotino in pericolo, si è subito tuffata per aiutarlo ma non è stata in grado di combattere le onde scatenate dal forte vento finendo anche lei vittima della corrente.

Secondo quanto si legge sul sito fanpage.it, il vento forte ha spinto nonna e nipote a due miglia dalla costa (circa quattro chilometri) ma per fortuna l’intervento della Guardia costiera è arrivato in tempo prima che potesse capitare il peggio. Da Castellammare di Stabia sono arrivati la motovedetta CP 542 e un militare della Guardia costiera per prestare soccorso al bambino e alla nonna. La paura era tanta ma l’aiuto dei soccorsi ha evitato l’aggravarsi della situazione.

Tratti in salvo
Nonna e nipote sani e salvi (facebook Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera) – terranauta.it

Il messaggio della Guardia costiera

In breve tempo, sia il bambino di cinque anni che l’anziana signora sono stati tratti in salvo dalla Guardia costiera per poi esseri affidati alle cure mediche del 118 di Torre Annunziata. Nel frattempo che nonna e nipote stavano rischiando la vita in mare aperto, sulla spiaggia il nonno si è sentito male ed è stato prontamente assistito.

La Guardia costiera ha colto l’occasione per rinnovare il messaggio che ogni inizio estate viene più volte comunicato, vale a dire prestare la massima attenzione alle giornate ventose. Inoltre, non andare in acqua con materassini, gonfiabili o piccoli canotti se si notano onde particolarmente insistenti a causa del forte vento.