9 Settembre 2009
Non togliere vita alla vita

Cara/o TerraNauta,

adesso la chiamano influenza A, oppure influenza H1N1. Ma tu te lo ricordi, vero, il nome originale? Influenza suina. Quanta, quanta, quanta disinformazione. Raramente abbiamo assistito ad un simile concentrato di notizie superficiali, contraddittorie o strumentali.

Da un lato le esigenze delle multinazionali farmaceutiche, dall'altro i tentativi goffi di fermare il panico crescente, gite scolastiche annullate, baci proibiti, numero di morti che sale e scende neanche fosse il superenalotto.

Ma resta un'influenza suina. Cioè una porca influenza. O ancora un'influenza che ha avuto origine dai maiali. Dal modo in cui questi vengono "allevati", "nutriti" e "mantenuti in vita". Prima c'era quella dei polli, ora quella dei porci.

In entrambi i casi vien da chiedere se questi termini vadano riferiti ad altre specie animali oppure a noi: "polli che crediamo ai mass media" o "porci che ci arricchiamo sul dolore e la paura dei nostri simili".

Impossibile non approfondire per un giornale come il nostro che, faticosamente, tenta di fare un'informazione autentica, lontana dai pregiudizi e dai diversi interessi politici ed economici.

Ed ecco che il 24 luglio l'Ansa pubblicava il pensiero del farmacologo Silvio Garattini, secondo cui la vaccinazione contro l'influenza A non sarebbe necessaria. Accanto ad esso la posizione dell'Associazione Culturale Pediatri che invita alla prudenza di fronte ai richiami alla vaccinazione di massa.

E ancora un articolo di Debora Bili, tratto dal su Blog, in cui l'autrice fa notare come sia impossibile monitorare i casi di infezione legati all'influenza suina e, infine, la segnalazione dei dibattiti che il nostro Editore (Gruppo Editoriale Macro) ha organizzato in occasione del Sana di Bologna.

Lasciamo l'influenza ricordando l'invito di Tiziano Terzani a "non togliere vita alla vita". Partendo da queste parole, Filippo Schillaci analizza il pensiero del grande scrittore, soffermandosi sul suo essere vegetariano e sulle riflessioni che da ciò scaturiscono.

Vegetariani o non vegetariani tutti noi dovremmo quanto meno decidere di cambiare stili di vita e di limitare il massacro di specie importanti, ma sempre più rare (e fondamentali anche per la nostra sopravvivenza), quali i lemuri (massacrati in Madagascar grazie all'instabilità politica creatasi dopo il colpo di stato), i delfini-balena, il tonno rosso e più in generale le altre creature del "mare razziato".

La civiltà e il rispetto verso l'altro e verso il pianeta sembrano l'unica risposta al momento storico che stiamo vivendo. Ma a volte, per assicurarsi un senso civico, una bella legge severa può aiutare. Salutiamo quindi con piacere il nuovo codice della strada, grazie al quale gettare rifiuti dai propri veicoli diventa sempre più caro.

Ma le buone notizie non finiscono qui. Mentre le lampade a incandescenza cominciano il loro cammino verso la pensione (una buona notizia, ma non dimentichiamoci che anche quelle a "basso consumo" presentano dei problemi da affrontare), viene bandita la terza edizione del Premio nazionale dei Comuni a 5 stelle, promosso dall’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Il 12 settembre, intanto, si celebrerà la prima giornata internazionale senza sacchetto di plastica. E ancora. Contro ogni previsione, Il Sole 24 Ore (sì, hai capito bene, Il Sole 24 ore) ha pubblicato un articolo sul picco del petrolio e la fine del modello di sviluppo fondato sulla crescita.

Ti saluto segnalandoti che abbiamo aperto una nuova rubrica. Un vero e proprio Spazio dedicato ai lettori, in cui pubblicheremo alcune delle lettere che riceviamo quotidianamente in redazione. Segnalazioni, denunce, buone pratiche. Tutto quanto riteniamo si possa e si debba condividere.

Nei prossimi giorni, inoltre, apriremo il nostro forum e ti invito fin da ora a partecipare attivamente.

Infine, per non scontentare nessuno, abbiamo realizzato una versione a "sfondo bianco" di Terranauta. Abbiamo deciso quindi di accontentare anche quei lettori che trovavano difficoltosa la lettura del bianco su nero. Basta andare in home page su Terranauta, cliccare in alto a destra e... qualche secondo di attesa e la magia sarà compiuta.

Ti saluto

Daniel Tarozzi

LE ALTRE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

- Cancro e agenti tossici: cosa sta succedendo?

- Frutta e verdura? Meglio i cibi spazzatura

- “Crude”: la scia velenosa del petrolio

- La Scuola dei piedi nudi

- Avere e non avere

- Solare in Africa, nucleare in Italia: dove trovare la giusta energia?

- Viaggiare al tempo della Decrescita Felice (puntata 9)

- RU486: il potere clericale sul corpo delle donne

- Chernobyl e l’antipolitica, dai Verdi a Grillo

- Viaggio nell'Italia dei comuni a 5 stelle, di Marco Boschini e Michele Dotti

- Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community

GLI EVENTI CONSIGLIATI DA TERRANAUTA

Questa settimana voglio consigliarti due eventi che si terranno in una bellissima area collinare (detta "La Pila") che si affaccia su Assisi.

Il linguaggio della Nonviolenza

Sabato 19 e Domenica 20 Settembre 2009

Eduardo Montoya introduce i partecipanti alla Comunicazione nonviolenta (CNV).

Progettiamo Comunità sostenibili: tra bioregionalismo e permacultura

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2009

Il seminario, tenuto da Saviana Parodi e Barbara Garofoli è finalizzato ad offrire ai partecipanti una introduzione a diversi sistemi e strumenti progettuali volti alla creazione di comunità umane sostenibili.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni:

Mail: info@officinealsole.it ; Tel.: +39 335 5438624; Web: www.officinealsole.it