87 KM IN 30 MINUTI, l’uomo ha SCONFITTO l’Oceano | Il Tunnel impossibile diventa realtà: si trova proprio qui

Tunnel - foto pexels - terranauta.it
Questa volta l’uomo l’ha fatta grossa. Ora il tunnel non è più una chimera, manca poco e sarà una splendida realtà. Si trova qui.
Se pensate che un tunnel sia solo un buco nel terreno per far passare un treno o un’auto, vi siete persi la vera epopea sotterranea. I tunnel più grandi al mondo sono vere e proprie meraviglie d’ingegneria, quei corridoi infiniti che sfidano la geologia, il tempo e, spesso, anche il buon senso.
Immaginatevi di dover scavare sotto montagne, fiumi, o addirittura sotto il mare: roba da far impallidire persino i minatori di Willy Wonka.
Prendiamo il tunnel della Manica, per esempio: 50 chilometri sotto il Canale della Manica, collegando la Gran Bretagna alla Francia. È come un colossale lombrico di cemento che ha cambiato il modo di viaggiare tra due nazioni che, a forza di tirarsi la coperta, avevano bisogno di un passaggio più diplomatico. Ma non è il più lungo, attenzione.
I tunnel enormi in Europa
Poi c’è il Gotthard Base Tunnel, in Svizzera, che con i suoi 57 chilometri attraversa le Alpi. Pensate a quella montagna imponente e immaginatevi un buco lungo come quasi due maratone. E tutto questo senza fare una piega al paesaggio, mentre i treni sfrecciano come se nulla fosse. Un’opera che dimostra che quando gli svizzeri si mettono in testa qualcosa, non scherzano mica.
Ma i record non finiscono qui: ci sono tunnel per le auto, per il gas, per la metropolitana, ognuno con la sua storia e la sua dose di problemi (infiltrazioni, ventilazione, e quella fastidiosa sensazione di “sarò mai fuori da qui?”).

87 km in 30 minuti? Ora è possibile…
E adesso la chicca da far girare la testa: esiste un tunnel sottomarino molto lungo, chiamato Seikan Tunnel, in Giappone. Collegando l’isola di Honshu con Hokkaido, questo mostro sotterraneo è un serpente d’acciaio che attraversa la faglia tra due isole con la precisione di un samurai. Insomma, se pensavate che scavare fosse solo roba da minatori, il Giappone vi ha appena smentito con un colpo da maestro.
Stando a quanto riportato da marinecue.it, pare ci sia un progetto del tunnel sottomarino Irish Mail Route. Si tratta di un qualcosa di molto è ambizioso che si pone di collegare Holyhead, nel Galles, a Dublino, in Irlanda, grazie alla costruzione di un tunnel lungo 87 km al di sotto del Mare d’Irlanda.