HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 3 di 3
Reiki. E’ l’esempio più lampante della speculazione sull’alternativo. Ho avuto occasione di ricevere richieste di diventare Reiki Master (percorso che, nella metodologia tradizionale, richiede un complesso lavoro di preparazione esperienziale e dura come minimo un anno), e dopo aver spiegato che non mi interessa fornire “scorciatoie”, queste persone si sono rivolte a chi glie lo ha “venduto” in un week end… Ho incontrato un Reiki Master molto conosciuto che mi ha proposto di “dividerci” l’Italia come si trattasse di un mercato mafioso della droga… Ho incontrato (purtroppo) molte persone che hanno ricevuto in buona fede l’Attivazione Reiki da falsi Master e si sono trovati in grandi difficoltà: uno dei principi del Reiki, per cui rimando ad altri articoli già usciti sull’argomento, è la sua innocuità, ma se si crede di essere stati attivati e non è così, si rischia di pasticciare con l’energia personale e la cosa in un ambito di guarigione è pericolosa se non si è preparati a farlo… La soluzione è semplice, ma pochi lo fanno: pretendere di conoscere l’iter di formazione del Master (che nel Reiki si chiama lignaggio), e, se è il caso, chiedere informazioni a chi ha formato il Master a cui ci si rivolge. E’ incredibile quante persone si sentano rispondere addirittura che il proprio Master “non ricorda” il nome di chi lo ha preparato o (addirittura) di essere stati iniziati “in sogno” da Mikao Usui (il monaco che nel XIX secolo ha riscoperto)…

Sciamanesimo. Mi sono interessato di tecniche sciamaniche, in particolare delle tradizioni dei nativi americani, prima che il baraccone New Age le rendesse “di moda”, e anche in questo settore ho visto nascere il consueto fenomeno dei “mercanti del tempio”. Per sfruttare meglio le mode, c’è addirittura chi ha inventato il “Reiki sciamanico” o lo “yoga sciamanico” (a quando la “pizza reiki” o la “pizza sciamanica”?). Anche qui vale la stessa regola: informarsi, chiedere, verificare, pretendere di conoscere l’iter formativo di chi si propone come insegnante…

One Experience. E’ uno strumento di crescita e guarigione estremamente potente (rimando anche qui a quanto da me già pubblicato sull’argomento). Qui posso parlare in prima persona in quanto ho seguito il training per condurla direttamente con Frank Natale, uno degli ideatori di questa esperienza. Negli ultimi tempi ho trovato su un sito la pubblicità di una One Experience tenuta da una persona che dice di aver condotto il training con Frank. Peccato che questa persona avesse iniziato, senza concluderlo, il training con me quando già Frank Natale si era trasferito alle Hawaii. Essendo purtroppo nel frattempo morto Frank, evidentemente il suo training sarà avvenuto nel corso di sedute spiritiche (i sogni sono già stati usati nel Reiki…). Qui il problema è particolarmente serio, in quanto nella One Experience si lavora profondamente sui molteplici aspetti delle problematiche di una persona. Il training per condurla è un lavoro teorico e pratico estremamente impegnativo e coinvolgente, in quanto bisogna essere in grado di aiutare e sostenere qualsiasi processo venga vissuto dai partecipanti, e ciò richiede anche la padronanza di conoscenze e tecniche in ambito psicologico e di processi di crescita. Proporsi come conduttrice senza esserne preparati vuol dire veramente giocare sulla “pelle” e sulla psiche delle persone…

Questi sono solo alcuni esempi. L’obiettivo non è ovviamente mettere in dubbio la validità di queste tecniche, ma esattamente il contrario: rivolgersi a naturopati, operatori Shiatzu, operatori Reiki, creistalloterapeuti, etc. qualificati può dare risultati notevoli. Del resto, quando mi rivolgo ad un medico, ad un idraulico, ad un elettricista cerco una persona qualificata, e se alla richiesta di mostrarmi una prova della sua preparazione professionale cambiasse discorso o desse risposte improbabili prenderei le mie Pagine Gialle e ne cercherei un altro…
In conclusione, questo mio spunto vuole essere una provocazione ed una proposta di confronto con chiunque voglia raccoglierla…


Per informazioni sulle attività dell'Associazione Pachamama, consultare il sito web.tiscali.it/pachamama o scrivere a pachamama@inwind.it


(09/01/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Non aver paura di crescere è benessere

1 | 2 | 3
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo