HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 3
TERRA DI MEZZO E DIMENSIONI PARALLELE NEL VIAGGIO SCIAMANICO
Tra gli antichi metodi di guarigione sciamanica vi è la Caccia all'anima, un viaggio alla ricerca dei nostri pezzi perduti di anima. Ma quali sono i luoghi e le esperienze vissute durante questo viaggio alla ricerca di se stessi?

Giancarlo Tarozzi

Nella visione sciamanica esistono tre piani nei quali é possibile spostarsi: quello inferiore, nel grembo di Madre Terra, quello superiore, posto in cielo, e la terra di mezzo, corrispondente alla realtà spaziotemporale nella quale ci muoviamo di solito.

Vi invito a non lasciarvi fuorviare dalle similitudini con la visione dantesca di Inferno, Purgatorio e Paradiso, in quanto contiene una connotazione gerarchica e di giudizio premio/punizione del tutto assente nei piani nei quali si compie la caccia all’anima.

La maggior parte delle esperienze della caccia all’Anima si compie nel mondo sotterraneo, in quanto le parti di anima che si allontanano in seguito a traumi e sofferenza vanno istintivamente a cercare protezione in una dimensione materna, protettiva; una specie di ritorno alla condizione fetale.
Il concetto di sotterraneo, quindi, non ha alcuna connotazione infernale; del resto, aver posto dualisticamente, da parte delle religioni patriarcali, la beatitudine vicina al Dio Sole e l’inferno nel grembo della Dea Terra rientra in un lavoro più vasto volto a demonizzare le energie femminili e le manifestazioni della Dea.

In una visione più equilibrata quale quella primordiale del matriarcato, i tre piani sviluppano tra loro una interazione dialettica in cui il Tutto é sempre superiore alla somma delle parti.
Come ho descritto in “Caccia all’Anima” (ed. Amrita), le prime cacce avvengono sempre nella regione ctonia anche per la corrispondenza intuitiva con il piano dell’inconscio. Solo in seguito ci si sente chiamati a lavorare sugli altri piani. C’è un solo consiglio da seguire: non decidere nulla, non lasciarsi guidare dall’elaborazione razionale ma dall’intuizione. Quando inizio una caccia non so mai in quale regione si svolgerà; mi preparo al rituale e poi seguo il momento; generalmente sarà l’animale di potere a indicarmi la direzione da seguire.


  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo