L'Italia e l'acqua pubblica in Bolivia

Il Ministero degli Affari esteri ed il Comune di Udine hanno finanziato un progetto di cooperazione per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua in Bolivia. Un’iniziativa importante che suggella la guerra dell’acqua intrapresa nel 2000 dai cittadini di Cochabamba e ribadisce ancora una volta che l’acqua è molto più che un bene: è un diritto umano.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Romina Arena

acqua pubblica bolivia
In Italia, mentre con una mano il Governo firma la legge che privatizza l’acqua con l’altra il Ministero degli Esteri finanzia un progetto di cooperazione internazionale per il ritorno alla gestione pubblica dell’acqua in Bolivia
Curiosa l’Italia, mentre con una mano il Governo firma la legge che privatizza l’acqua con l’altra il Ministero degli Esteri finanzia un progetto di cooperazione internazionale per il ritorno alla gestione pubblica delle risorse idriche in Bolivia. A promuovere l'iniziativa, le Ong Centro di volontariato internazionale (Cevi), Associazione di cooperazione rurale in Africa e America Latina (Acra) e Centro volontari cooperazione allo sviluppo (Cvcs).

Il progetto che si chiama Yaku al Sur - dove 'Yaku' significa 'acqua' in lingua quechua - si propone di garantire l’accesso all’acqua a circa 200.000 boliviani residenti a sud di Cochabamba, la nota cittadina dalla quale è partita la dura lotta contro la privatizzazione della gestione idrica. Nello specifico si vuole intervenire sui meccanismi di partecipazione e controllo sociale sulle imprese idriche pubbliche Semapa e Misicuni, con il duplice obiettivo di monitorare e controllare la realizzazione delle opere di ampliamento del bacino Misicuni e di espansione delle reti di distribuzione e fognaria, oltre a realizzare una gestione comunitaria dei servizi di erogazione idrica. Nel progetto saranno, quindi, coinvolti anche i cittadini dei 70 comitati dell'acqua che costituiscono l’associazione Asica Sur.

Yaku al sur durerà fino al 2012, cofinanziato dal Ministero degli Esteri e dal Comune di Udine e sostenuto da Fundación Abril, braccio operativo della Coordenadora del Agua, per la promozione di interscambi tra le imprese pubbliche e comunitarie del Sud America; Agua Sustentable per promuovere la partecipazione cittadina nella definizione delle politiche pubbliche; l’Universidad Mayor de San Simon, per attivare un processo di monitoraggio sulla gestione delle acque; il Centro Vicende Canas per sviluppare alcuni percorsi formativi rivolti ai più giovani.

cartina bolivia
Tra le iniziative sostenute nel contesto di Yaku al Sur va inclusa la terza edizione della Feria Internacional de Agua
Tra le iniziative sostenute nel contesto di Yaku al Sur va inclusa la terza edizione della Feria Internacional de Agua che si terrà nell’aprile di quest’anno in parallelo ai festeggiamenti organizzati per celebrare la vittoria della guerra dell’acqua accesasi nel 2000 a Cochabamba.

Mentre in Italia avanzano i processi di privatizzazione dell'acqua, la Feria del Agua permetterà di procedere nel perfezionamento di modelli alternativi per una gestione sostenibile delle risorse idriche, grazie alla partecipazione delle principali categorie di soggetti che antepongono il bene comune al profitto: sistemi comunitari e cooperative di gestione (FEDECAAS); imprese municipalizzate (La Paz, Cochabamba, Parigi e Grenoble) e loro reti e sindacati (Acqua Pubblica Europea, ASSEMAE e ASA - Brasile, FENTAP - Perù e FFOSE - Uruguay), istituzioni (Ministero dell’Acqua della Bolivia e Universidad Mayor de S. Simon), movimenti nazionali ed internazionali per l’acqua (Red Vida, Food & Water Watch, Rete Europea per l’Acqua Pubblica, Coordinadora del Agua y al Vida – Bolivia, CGIAB – Bolivia, Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull’Acqua e France et Libertés – Fondation Danielle Mitterand).

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Acqua Fonte di Democrazia

L'uso delle nuove tecnologie dell'informazione per poter lavorare insieme ridiscutendo il tema ""acqua""....
Continua...
Acqua con Giustizia e Sobrietà

In acqua con giustizia e sobrietà, l'autore affronta in otto capitoli il problema dello spreco,...
Continua...
Acqua S.p.a.

Un'inchiesta a tutto tondo sull'acqua e sui mille scandali che le ruotano attorno, in italia e non solo:...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
5 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità