Passeggiata a mare Riva Ligure (sanremonews.it) - terranauta.it
Il primo tratto della passeggiata a mare di corso Villaregia riapre e il sindaco della città ha affermato che è solo l’inizio.
Riva Ligure, un Comune in provincia di Imperia (Liguria), sta prendendo di nuovo vita grazie alla decisione del suo primo cittadino di riaprire una zona significativa della città.
Il sindaco, Giorgio Giuffra, ha voluto riaprire al pubblico il primo tratto dell’intera passeggiata che costeggia il mare di Riva Ligure in corso Villaregia.
Il Comune della città ligure ha voluto sottolineare come questa nuova riapertura del primo tratto sia un nuovo inizio per la comunità. Questo per permettere alle nuove generazioni di conoscere meglio il passato della città che le ospita.
Inoltre, questa riqualificazione e riapertura del primo tratto della passeggiata a mare in corso Villaregia è stata fatta rispettando le origini, le tradizioni ma guardando anche al futuro.
Secondo quanto si legge sul sito sanremonews.it, il nuovo stile scelto per il lungomare di Riva Ligure è caratterizzato da una pavimentazione tutta bianca. Una passerella sulla quale ogni persona che ci camminerà su potrà lasciare una parte di sé. Inoltre, ci sono anche molti nuovi arredi urbani (come le panchine create solo da un poggiaschiena blu su una piattaforma rigida probabilmente in cemento bianco).
Ci sono vari punti lungo tutta la passeggiata di corso Villaregia in cui ci si può fermare ed ammirare il mare riposandosi un po’. Oltre agli aspetti moderni e urbani, sono stati anche piantati diversi alberi per sottolineare il rapporto tra la natura e il territorio cittadino. Questa riapertura è costellata di simbolismi, ma uno in particolare ha toccato il cuore degli abitanti.
Uno degli elementi fondamentali della passeggiata a mare di Riva Ligure in corso Villaregia è la Croce storica che, prontamente, è stata restaurata e riposizionata sulla passeggiata. Come riporta il sito sanremonews.it, in merito al riposizionamento della Croce storica il sindaco ha dichiarato: “Un omaggio a ciò che siamo stati, ed a ciò che, insieme, vogliamo continuare ad essere”.
Tuttavia, il primo cittadino non si è limitato a far riaprire solo il primo tratto della passeggiata sul lungomare della città di Riva Ligure. Infatti Giorgio Giuffra ha fatto una promessa affermando: “È solo l’inizio!”. Questo vuol dire che presto ci saranno nuovi lavori di riqualificazione per rendere Riva Ligure ancora più vivibile, accogliente, bella e legata alle sue tradizioni e alla sua storia.
Questo sistema ti permette di rinunciare ai guanti e alla bustina nel momento in cui…
Questo animale è uno dei più fastidiosi, ma ha un'aspettativa di vita così bassa, che…
Questa linea riesce a collegare tantissimi paesi del mondo, estendesi per ben 4mila chilometri. È…
È l'insetto più bello del mondo: lo dicono milioni di persone, che lo ammirano per…
Ecco rivelato il nuovo modo di consumare il pane: così è molto più salutare, anche…
Tanti padroni di animali stanno uccidendo i propri 'pet' inconsapevolmente: ecco cosa non fai e…