HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e recensioni 


 
Pagina 1 di 1
ANGELA HEWITT PORTA BACH IN ITALIA
Sono 17 i concerti in Italia del Bach World Tour della celebre pianista canadese Angela Hewitt: 13 città italiane accoglieranno l’artista nei mesi di novembre 2007 e gennaio/febbraio 2008.

Comunicato

Nei 14 mesi di tour, iniziato ad Oslo il 18 agosto scorso e che si concluderà a fine ottobre 2008, la Hewitt suonerà in 25 nazioni distribuite nei 5 continenti.

La maggior parte del tour mondiale sarà dedicato all’esecuzione dell’opera completa del “Clavicembalo Ben Temperato”; i concerti, spesso, saranno accompagnati da masterclass e “conversazioni con l’artista” pre-concerto.

In alcuni concerti del Bach World Tour, la Hewitt ospiterà il violoncellista tedesco Daniel Müller-Schott per offrire al pubblico le splendide sonate bachiane per viola da gamba: anche l’Italia li vedrà insieme nei concerti previsti a Bologna e Trieste.

La prima data in Italia è il 5 novembre 2007 a Bologna, poi segue Brescia ed Ancona; a gennaio e febbraio 2008 la pianista si esibirà a Venezia, Vicenza, Trieste, Monfalcone, Roma, Pescara, Firenze, Milano, Bolzano e Modena.

Brescia, Vicenza, Bolzano e Modena avranno ciascuno 2 serate in quanto la Hewitt eseguirà sia il 1° che il 2° Libro del Clavicembalo Ben Temperato.
In occasione del tour, l’etichetta discografica Hyperion ha messo in vendita un DVD ed un cofanetto composto da 4 cd con l’opera completa del “Clavicembalo Ben Temperato”. Nel DVD, intitolato “Bach Performance on the Piano” Angela Hewitt racconta e spiega il suo personale approccio a Bach con il pianoforte; è stato girato presso l’azienda della Fazioli Pianoforti e nella Sala Concerti di Sacile (Pordenone) ed è sottotitolato nelle lingue inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, russo, giapponese e cinese.
Le incisioni della pianista per l’etichetta discografica Hyperion di entrambi i libri del Clavicembalo Ben Temperato sono state molto elogiate sin dalla loro pubblicazione nel 1998/99.

Nella Penguin Guide dei Compact Discs, le due registrazioni hanno avuto la rara assegnazione della “Penguin Rosette”, data solamente ai cd di straordinario merito ed importanza. In Gran Bretagna sono stati anche selezionati per le rubriche “Top dei cd dell’anno” delle riviste Gramophone, BBC Music Magazine (“Esecuzione di eccezionale grazia e bellezza”) e The Sunday Times. In Canada, il lavoro ha ricevuto il “Juno Award for the Best Instrumental CD of the year.



(02/11/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la forza della musica è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo