Alla cortese attenzione del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali
Egregio Ministro,
questo documento raccoglie le firme di molti cittadini italiani che Le chiedono di intervenire nei confronti della campagna mediatica nata attorno al virus A/H1N1.
A fronte di una comunicazione istituzionale non allarmistica, giornali e televisioni stanno creando un ingiustificato stato di paura, il cui unico risultato è quello di confondere le persone e far loro perdere la capacità di informarsi e scegliere in modo obiettivo.
La nostra posizione nei confronti di questo vaccino è molto chiara: riteniamo infatti che esso sia molto più pericoloso dell’influenza che dovrebbe prevenire.
Ma il nostro obiettivo principale è quello di permettere alle persone di scegliere in modo consapevole e autonomo riguardo a un capitolo così importante per la salute propria e dei loro famigliari.
In tale contesto, però, dove i media hanno attivato una forte campagna terroristica, questo è ormai diventato impossibile.
Quello che chiediamo quindi è un Suo intervento a favore di una circolazione delle informazioni che rispetti il diritto delle persone a informarsi e crearsi un’opinione in modo libero e obiettivo. Questo garantirebbe un altro diritto fondamentale, quello alla salute e alla libertà terapeutica. Un Suo appello ai mezzi di comunicazione, affinché i toni vengano smorzati e le notizie diffuse con criterio e oggettività, è quello che noi e molti cittadini italiani si aspettano.