Parola chiave cercata rossa
Roma-Milano in tre ore! I treni corrono sempre più veloci, l'Italia si accorcia. Ma è proprio così? Filippo Schillaci ci invita a riflettere su un apparente paradosso. Oggi che gli intercity sono praticamente in via di estinzione, quanto ci costano le 3 ore di tempo guadagnate? Non sarà che dovremo lavorare di più per poter viaggiare più velocemente e poter quindi lavorare di più?
di Fillippo Schillaci - 7/4/10
Nel 2005 i telegiornali italiani riportavano le proteste dei No-Tav che riuscirono a bloccare la costruzione della discussa infrastruttura in Val di Susa. A distanza di quattro anni, abbiamo intervistato Marco Cedolin, autore di "T.A.V. in Val di Susa".
di Daniel Tarozzi - 2/4/09
Un paese che si definisce moderno e civilizzato come l'Italia non può permettersi di mantenere in uno stato di totale decadenza la linea ferroviaria che collega le varie parti della penisola. Da assidua frequentatrice di Trenitalia, negli ultimi quattro anni non ho visto segnali di miglioramento, di progresso e di avanzamento. La realtà di chi viaggia è quindi ben lontana da quella che tentano di propagandare i vertici della società.
di Salvina Elisa Cutuli - 1/2/09
La bufala del TAV italiano ha tenuto banco durante l’intero mese di dicembre durante il quale giornali e TV, coadiuvati dall'a.d. delle Ferrovie di Stato Mauro Moretti e da molti esponenti politici hanno annunciato la nascita dell'alta velocità italiana e l'inaugurazione del nuovo treno "Freccia Rossa".
di Marco Cedolin - 29/12/08