Parola chiave cercata rischio
Piogge intense ancora una volta mettono in ginocchio l’Italia con frane ed alluvioni:
Legambiente chiede agli Enti locali “Patto per il territorio”. Stop al consumo di suolo, delocalizzare e avere cura del territorio: Legambiente lancia il decalogo per ridurre il rischio idrogeologico ed uscire dall’emergenza.
- 7/1/10
Abitazioni costruite in aree a rischio nell’80% dei comuni, fabbricati industriali nel 55%, ritardi nella prevenzione per il 68% delle amministrazioni. Ecosistema Rischio 2009 di Legambiente e Dipartimento della Protezione Civile presenta i dati sul rischio idrogeologico e le attività di prevenzione in Italia.
- 10/12/09
È stata da poco respinta la possibilità di prorogare fino al 2012 il bonus del 55% per interventi di riqualificazione di risparmio energetico. Bocciature su bocciature. Non è passato neanche l’emendamento in riferimento alla rimozione del rischio sismico e idrogeologico.
di Salvina Elisa Cutuli - 11/11/09
Il rischio di frane e di alluvioni In Italia è ancora molto elevato, mentre dati confortanti arrivano dalle attività svolte nell’organizzazione del sistema locale di protezione civile. Rimane comunque alta la percentuale delle amministrazioni che non fanno nulla per la sicurezza del territorio. - 26/11/08