Parola chiave cercata pesce
La Corte di Giustizia Europea punisce l'Italia con una sanzione per l'utilizzo delle spadare, un tipo di rete usata per la pesca al pesce spada ma che spesso cattura cetacei e specie protette. La spadara è proibita da una normativa europea del 2002, ma in nel nostro paese continua ad essere molto utilizzata.
di Andrea Degl'Innocenti - 19/11/09
In Svezia prodotti alimentari e menù nei ristoranti non indicano solo calorie, ma anche emissioni di CO2. Da un anno anche in Francia un’etichetta indica la quantità di anidride carbonica emessa durante il ciclo di vita di un prodotto. Queste etichette cambieranno l’alimentazione di un popolo?
di Elisabeth Zoja - 9/11/09
Nonostante da anni le spadare siano vietate dall'ONU e dall'UE, queste reti continuano ad essere utilizzate in modo illegale da diversi pescherecci. Uno di questi è stato scoperto per caso a largo dell'isola di Pantelleria in pieno Canale di Sicilia. Greenpeace e la Capitaneria di Porto dell'isola hanno sequestrato quanto di illegale c'era a bordo.
- 27/7/09
La consistente presenza a livello mondiale di metilmercurio nel pesce richiede una risposta significativa da parte dei governi e delle Nazioni Unite. E’ questo l’appello che Legambiente con il Gruppo di Lavoro Internazionale Zero Mercury rivolge ai Governi mondiali .
- 11/2/09
Le feste natalizie volgono al termine e si fanno i primi bilanci. Se c'è stata una flessione nel numero di regali e nella lunghezza delle vacanze, per cene e cenoni gli italiani hanno continuato a spendere milioni di euro. Senza preoccuparsi, ancora una volta, dei danni procurati al pianeta, della sofferenza inflitta agli animali, dei disastri causati alle economie dei paesi poveri.
di Giovanna Di Stefano - 5/1/09
Con il cuoco Amelio “pesci poveri” a tavola per tutelare il mare e spendere meno!
- 22/12/08