Parola chiave cercata campagna
Nonostante l'inverno sia ancora freddo, proprio in questo periodo inizia la stagione per l'orto, al nord. Costruirsi un semenzaio per coltivare in casa è un ottimo modo per evitare il gelo ed ottenere comunque un raccolto soddisfacente.
di Nicola Savio - 31/1/10
Le ricerche dimostrano che i bambini cresciuti in città hanno problemi di depressione o disagi emozionali. C'è davvero da stupirsi? Proviamo a ripercorrere la giornata di una famiglia italiana tipo.
di Valerio Pignatta - 29/12/09
Lo scorso 7 dicembre si è tenuto un incontro fra i rappresentati delle associazioni che promuovono la campagna popolare per una legge che possa riconoscere il lavoro contadino e un’agricoltura di piccola scala, dimensionata sul lavoro contadino e sull’economia familiare, orientata all’autoconsumo e alla vendita diretta; un’agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere o ecologia o giustizia o solidarietà più che a fini di arricchimento e profitto.
di Redazione - 13/12/09
Dalla fine degli anni '60 ad oggi sono andati perduti il 25% dei terreni agricoli, con gravi conseguenze per la situazione idrogeologica del paese. Drammi come quelli di Messina e Ischia sono sempre più frequenti. Eppure il trend sembra non conoscere inversione...
di Andrea Boretti - 17/11/09
Torna nella Capitale, un appuntamento aspettato da molti cittadini romani, per cercare di risparmiare sulla spesa quotidiana, e fare quindi degli ottimi affari. Ma non solo. I Farmer's Market non sono dei normali mercati, ma piuttosto dei luoghi di incontro e di convivialità. Finalmente la campagna torna in città.
di Redazione - 25/10/09
Le città sono nate quando l'uomo ha cessato di essere un raccoglitore segnando l'inizio del suo distacco dalla vita di relazione con forme viventi non umane. Fu così che, a poco a poco, una enorme massa di cemento ha occupato, in modo frenetico, i nuovi spazi occupati dall'uomo diffondendo un nuovo concetto di "libertà" che ha cancellato, invece, l'idea di comunità.
di Fillippo Schillaci - 19/10/09
Il miracolo economico cinese ha reso il Paese una pestifera fabbrica mondiale in cui al progresso sfrenato si mischiano le condizioni disumane del lavoratori che quello sviluppo hanno contribuito a forgiare senza trarne in cambio altro che sfruttamento e povertà. Un breve viaggio in questa miseria vuole tentare di fare luce sulle miserevoli condizioni dei lavoratori in questo pezzo di Asia .
di Romina Arena - 5/10/09
Realizzare un mini orto completo di compostiera, cassone da semina, albero da frutta e coltivazione di ortaggi richiede soltanto una giornata di lavoro. Basta chiamare a raccolta alcuni laboriosi aiutanti ed il gioco è fatto…
di Nicola Savio - 25/5/09