HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 1
IL DALAI LAMA E LA SCIENZA
A volte le certezze servono a renderci ciechi nei confronti di una realtà in continuo mutamento.

Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e Psicoterapeuta della Gestalt


In questi giorni ho appreso dai quotidiani che il Dalai Lama, il massimo rappresentante spirituale del mondo buddista, è intervenuto al Congresso della Società di Neuroscienze per portare le sue riflessioni circa il rapporto tra meditazione e ricerca scientifica.

Tale intervento è stato contestato da una parte degli scienziati perché avrebbe inficiato il valore scientifico del Congresso.
In realtà, oggi sono numerosi gli studi scientifici che hanno studiato e verificato il benessere psicofisico prodotto nelle persone che praticano meditazione (molti di tali ricerche sono state effettuate su monaci tibetani).

Personalmente non voglio aggiungere qui altre riflessioni sull’effetto positivo che hanno sull’essere umano tutta una serie di tecniche che portano l’attenzione, la consapevolezza e anche la concentrazione su se stessi.
Voglio, invece, lanciare qualche spunto di riflessione sulla ricerca diffusa di punti di riferimento certi attraverso i quali si costruisce, poi, un proprio mondo interiore.
Ovviamente è innegabile l’influenza del mondo esteriore su ognuno di noi.

Tuttavia, vivere la propria vita costruendo “certezze”, dal mio punto di vista è un modo raffinato di farsi del male.
Non entro nel merito delle questioni etiche, del riferimento a norme socialmente condivise.
Mi riferisco alla ricerca, a volte quasi ossessiva, di convinzioni emozionali o di pensiero ai quali poi doversi attenere sostanzialmente per negarsi la possibilità di vedere oltre ed altro.

Ad esempio se mi sono costruita la certezza di dover avere le vertigini quando il mio corpo si percepisce ad una certa distanza dal suolo, oppure di dover temere chi su un argomento pensa qualcosa di diverso da me, oppure ancora di considerare sfuggente chi non guarda negli occhi mentre comunica con me, automaticamente (ossia letteralmente senza pensarci) eviterò di sperimentare che posso non precipitare solo guardando giù se so di avere certi i miei confini fatti di ringhiere o altro, eviterò di relazionarmi con un altro essere umano che mi esprimerebbe solo la sua verità senza nulla togliere alla mia, e probabilmente non mi accorgerò che l’interlocutore era un nativo americano (un cosiddetto indiano d’America) per il quale è troppo intimo culturalmente guardare l’altro negli occhi.

In altre parole, quando si rimane ancorati alle proprie certezze si perde una grande fetta di realtà che è ricca e colorata di tanti pensieri, umori, sapori, colori, emozioni diverse, tutte vere in ugual misura.
Io non sono una scienziata, ma mi affascina conoscere ciò che non mi appartiene già.
Come ricercatrice e appassionata dell’essere vivente avrei voluto partecipare al Congresso della Società di Neuroscienze per sentire cosa aveva da dire il Dalai Lama, come gli scienziati della materia, senza dimenticare che anche qualsiasi metodo di ricerca “rigorosamente scientifico” non può prescindere dall’osservatore, ossia dall’essere umano che è tutto fuorché non relativizzabile!

Dott.ssa Maria Rosa Greco
Psicologo clinico e psicoterapeuta della Gestalt
e-mail: greco.mariarosa@libero.it
tel. 338/7255800



(07/12/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Non aver paura di curare la propria anima è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo