HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 


 
Pagina 1 di 1
SMALLVILLE
IL SUPER-SUCCESSO CONTINUA ITALIA UNO

La saga ispirata alla vita di Superman continua ad affascinare il pubblico. In prima serata i primi tre episodi dell’ultima stagione inedita di Smallville hanno registrato una media di Share del 9,94%.

Emanuela Graziani

La serie tv prodotta dalla Warner Bros sopravvive alla guerra degli ascolti. Secondo quanto dichiarato dal produttore Al Gough al magazine TV la settima stagione di Smallville (che in America andrà in onda in prima serata a partire dal 10 gennaio prossimo) è una conferma del successo geniale di questo format televisivo ispirato alla vita adolescenziale dell’eroe dei fumetti Superman. La storia di Clark Kent vanta numerose versioni cinematografiche e altrettanti adattamenti per la tv. La sua storia inizia nel 1938 con il primo fumetto dell’Action Comics, per passare poi alla radio e infine alla prima serie per il cinema, realizzata dalla Paramount nel 1941. E mentre nel 1973 nasce una nuova collana di fumetti del DC Comics, nel 1978 si presenta al mondo Christopher Reeve, colui che resterà per sempre il grande interprete di Superman.

Il telefilm “Smallville” nasce nel 2001 e racconta l’arrivo di Superman sulla terra in seguito allo schianto della sua navicella spaziale. Clark viene adottato da Jonathan e Martha Kent e tutta la sua vita è segnata dalla continua ricerca delle sue origini di alieno e di supereroe nel mondo. Le vicende del giovane Superman raccontate nella serie, a primo sguardo, potrebbero apparire scontante e banali ma la vera originalità del telefilm della Warner Bros si individua proprio nella figura del personaggio di Clark Kent. Il Clark che ci presenta Smallville (interpretato con grande intensità da Tom Welling) è preso nel pieno della sua adolescenza, una vera novità se pensiamo che lo abbiamo conosciuto sempre da adulto.

La sua dimensione umana è accentuata in ogni scena e la sua vulnerabilità di ragazzo è l’elemento di spicco di tutto il telefilm. Superman non appare come un eroe senza macchia e senza paura ma come un ragazzo che deve affrontare i tipici problemi adolescenziali, come il rapporto con i genitori e i primi amori. Un’ulteriore novità della serie è poi l’introduzione del personaggio di Lois Lane solo in un secondo momento. Se nelle versioni precedenti Lois era il grande amore di Clark, in Smallville, almeno per il momento, tra i due personaggi si sviluppa solo una semplice amicizia. Il Superman di Smallville si presenta perciò al pubblico con una ricetta tutta nuova: non solo idolo delle masse, ma un uomo come tanti. La voglia di Clark di essere normale coincide con la voglia di tanti giovani di appartenete alla società e al proprio contesto culturale.

La Warner Bros, la casa di produzione e distribuzione della serie tv, sta attualmente lavorando su un nuovo film per il grande schermo dedicato all’uomo d’acciaio. Gli Studios avrebbero pensato di affidare il ruolo di Clark Kent a Tom Welling, il giovane newyorkese già nei panni di Superman nella serie di The CW Smallville. Il film in questione, che non avrebbe nulla a che fare con l’ultima versione cinematografica uscita lo scorso anno nelle sale (Superman Returnes), è collegato con la Justice League of America, una squadra di supereroi già proposta con enorme successo in un episodio della recente sesta stagione di Smallville.



(11/12/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Capire, criticare, divertirsi, non assuefarsi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo