HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 


 
Pagina 1 di 1
VENTO DI TERRA, VENTO DI MARE
GRAZIA DELEDDA OLTRE L'ISOLA

Lunedì 12 novembre appuntamento da non perdere per gli appassionati di Grazia Deledda. Neria Di Giovanni presenta il suo ultimo lavoro sulla scrittrice. Palazzo della Provincia, Roma.

Comunicato

Con il Patrocinio della Provincia di Roma, organizzato dall’Associazione Salpare e le edizioni Nemapress, in collaborazione con l’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e l’Associazione dei sardi “Il Gremio” di Roma, sarà presentato lunedì 12 novembre nella sala della pace (Palazzo della Provincia, via IV novembre) il libro di Neria De Giovanni Vento di terra, vento di mare-Grazia Deledda oltre l’Isola prefazione di Alessandro Madesani Deledda (Edizioni Nemapress, pagg. 145, € 12,00).

E’il nono volume che la De Giovanni, nota studiosa deleddiana, dedica alla scrittrice presentando una lettura nuova, che tende a mettere in luce anche i romanzi cosiddetti “italiani”, perché ambientati fuori della Sardegna, come ricorda il nipote Alessandro Madesani Deledda nella sua Prefazione. Infatti Grazia Deledda è vissuta più della metà della sua vita nella penisola italiana, tra Roma, la città dove morì nel 1936, Cervia, la città romagnola dove passava le sue estati e la Bassa Padana di dove era originario il marito. Su una trentina di romanzi, ben dieci sono ambientati fuori dell’Isola in quel Continente tanto amato e che tanto amò la Deledda, a differenza della Sardegna che invece ignorò la scrittrice durante la sua vita e soltanto da pochi decenni sembra accorgersi della sua importanza nel panorama letterario nazionale.

Con questo libro Neria De Giovanni colma un vuoto di critica con una operazione culturale molto coraggiosa oggi che l’opera di Grazia Deledda rischia di essere ghettizzata in un localismo critico dovuto alla eccessiva regionalizzazione della lettura della sua opera.
A presentare il libro, oltre l’autrice, sarà Alessandro Madesani Deledda e Antonio Maria Masia, responsabile per Roma-Lazio del P.E.N.club.
La serata sarà aperta dalla proiezione del documentario “I luoghi di Grazia”, andato in onda su RAI 1 nello spazio autogestito dall’Associazione Salpare, un viaggio per conoscere la Grazia Deledda romana.



(08/11/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo