HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 1
OPERA 2008. UN ANNO PER PUCCINI
Per l'Opera di Roma, un anno all'insegna di Puccini, in onore del 150° anniversario dalla nascita del grande compositore.

Livia Bidoli

Il 150° anniversario dalla nascita di Giacomo Puccini segna il percorso lirico dell’Opera di Roma, allestendo gloriose celebrazioni con alla direzione Gianluigi Gelmetti e alla regia e scenografia Franco Zeffirelli.
A partire dal 14 gennaio Tosca
con una ripresa straordinaria in aprile.

Tre le opere pucciniane nel cartellone che apre la stagione con Tosca, c’è la La Fanciulla del West in aprile, mese in cui sarà replicata la stessa Tosca per dare la possibilità al pubblico di celebrare i festeggiamenti in due momenti diversi. Nello scenario antico di Caracalla sarà ambientato Madama Butterfly durante la stagione estiva.

La lirica quest’anno si aggiudica sedici spettacoli tra Teatro dell’Opera e Nazionale ed il balletto quindici, da evidenziare l’opera contemporanea Viaggio alla fine del Millennio con libretto di Yehoshua e musica di Bardanashvili, in collaborazione con la Israeli Opera di Tel Aviv. Rusalka di Dvorak sarà allestito nella versione ideata dal teatro di Ostrava con Neuhold alla direzione d’orchestra. Altra collaborazione è stata siglata per Amica di Mascagni con l’Opera di Montecarlo.

Torna la Carmen di Pier’Alli nella versione del 2006 con Alain Lombard alla direzione e debutta un celebre spettacolo con musica di Strauss Der Rosenkavalier in coproduzione con l’Opéra di Parigi e il Théâtre du Capitol di Tolosa, con Gelmetti alla direzione. La stagione si conclude con un exploit: Otello diretto da Riccardo Muti in cooperazione con il Festival di Salisburgo.

I balletti offrono un panorama di spessore artistico contemporaneo con l’allestimento di quattro balletti sui bozzetti originali di De Chirico, che inaugurano la stagione al Costanzi, proseguendo con Picasso-Massine ed il classico ballet russe Raymonda su musica di Glazunov. Un’altra celebrità della danza Il Corsaro con il russo Komhyakov alla coreografia. Il lago dei cigni torna in ottobre mentre Schiaccianoci, oltre alle recite previste, dedicherà una serata finale ai bambini il 31 dicembre 2008. Oltre a Giselle, un nuovo balletto a Caracalla della Compagnia Miramon Mendi con Antologia della Zarzuela.

Al Teatro Nazionale procede la tradizione della novità sia per i balletti sia per la lirica. Saul di Fabio Testi, Camerata Bardi rielaborazione da Mozart e Ulisse con la regia di David Haughton per la lirica. Cleopatra di Patrizia Cerroni e Le balcon de Jean Genet su musiche di Darius Milhaud, sono due balletti contemporanei che accompagnano Monumento per Gesualdo che coniuga i madrigali di Venosa con la struggente modernità di Strawinskij. Falstaff e Il barbiere di Siviglia riportano invece al glorioso Ottocento verdiano e rossiniano.

A Caracalla una riedizione dell’opera che inaugurò la stagione del Teatro dell’Opera alle terme romane, Lucia di Lammermoor, insieme ad Aida con la direzione di Pirolli. Complessivamente un anno ricco di collaborazioni con l’estero che il nuovo direttore artistico, il compositore Nicola Sani, si curerà certamente di approfondire e rinnovare.


INFO
Teatro dell’Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601 Fax 06-4881253



(25/10/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo