HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e recensioni 


 
Pagina 1 di 1
LA BELLA ADDORMENTATA
LA PRIMAVERA DELLA DANZA

Dalla fiaba scritta da Perrault a fine Settecento nasce uno dei grandi balletti del tardo Romanticismo ballettistico e il capolavoro assoluto di Marius Petipa, qui portato sulla scena dal canadese Paul Chalmer. La rilettura della fiaba in stile tradizionale è assicurata dai primi ballerini del New York City Ballet.

Livia Bidoli

Ashley Bouder e Jared Angle del New York City Ballet fanno coppia al teatro dell’Opera per quest’edizione di La bella addormentata nel bosco, scritta da Tchajkovskij nel 1889 e rappresentata al Teatro Marjinski di San Pietroburgo davanti allo zar Alessandro III osannante e soddisfatto. La prima interprete fu l’italiana Carlotta Brianza mentre fu portato in auge in Italia dalla celebre Margot Fonteyn.

Nelle parti della Principessa Aurora, addormentata dal sortilegio della Fata Carabosse (Carla Fracci), si alternano, oltre alla già citata americana, l’ucraina Oksana Kucheruk, che ha già danzato in Giselle all’Opera proprio quest’anno ed è étoile del Ballet de Bordeaux, e Laura Comi, prima ballerina ed étoile dell’Opera di Roma. Come Principe Florimondo, oltre all’americano Jared Angle, l’ungherese Tamas Nagy, interprete dell’edizione del 2002 dell’English National Ballet, e Thomas Edur, stella estone del balletto nazionale olandese. Da evidenziare Anette Delgado, del Balletto Nazionale di Cuba, nella parte della Principessa Florina.

Stimato come uno dei balletti più coerenti di Tchajkovskij, non solo per l’unità d’azione secondo le regole stabilite da Noverre, ma anche dalla coloritura sinfonica garbatamente equilibrata che permea l’intero balletto. Le parate coreografiche, che danno sostanza e sfavillìo alla preziosità dei costumi e delle scene curate da Aldo Buti, arricchiscono la danza di una fiabesca luminosità, trascinando il pubblico, a distanza di 108 anni, in una girandola di fulgore.

La bella addormentata nel bosco: balletto in un prologo e tre atti. Musica: Pétr lll'ic Tchajkovskij. Direttore: Dieter Rossberg; Coreografie Paul Chalmer/Marius Petipa. Danzatori: Ashley Bouder/Oksana Kucheruk/Laura Comi (Aurora); Jared Angle/Tamas Nagy/Thomas Edur (Florimondo); Carla Fracci (Carabosse). Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera.

INFO
La bella addormentata nel bosco
Teatro dell’Opera di Roma
Prima rappresentazione: 26 settembre
Repliche: fino al 3 ottobre
Biglietti da 11 a 65 euro
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601
Fax 06-4881253



(25/09/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la forza della musica è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo