HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Biografie 


 
Pagina 1 di 1
MARCO TRAVAGLIO


Giornalista, nato a Torino il 13 ottobre 1964, laureato in lettere e in storia contemporanea. Cominciò lavorando come free-lance per piccole testate dell’area cattolica, dove conobbe Giovanni Arpino, che lo introdusse nel 1988 al Giornale, diretto da Indro Montanelli. Quando nel 1994 Montanelli lasciò Il Giornale e fondò La Voce, Travaglio fu tra quelli che lo seguirono durante la breve esperienza.

Specializzatosi nella cronaca giudiziaria, seguì Tangentopoli scrivendo forti inchieste che coinvolsero fazioni politiche differenti. Negli anni che seguirono collaborò anche con Cuore, Sette, Il Messaggero, Il Giorno, L’Indipendente, Il Borghese.

Ha pubblicato numerosi libri d’inchiesta giornalistica, fra i quali il più celebre è L’odore dei soldi (2001), nel quale ricostruisce, assieme a Elio Veltri, l’origine delle fortune economiche di Silvio Berlusconi. La presentazione in tv di questo testo, durante la trasmissione Satyricon condotta da Daniele Luttazzi, costò a quest’ultimo l’estromissione dalla televisione per diversi anni, e a Travaglio dieci citazioni a giudizio, delle quali al momento se ne sono condotte a termine sei, tutte con sentenza di assoluzione.

Oggi è un giornalista e opinionista tv di fama, ritenuto scomodo da più parti. Collabora, fra le altre testate, con L’Unità, La Repubblica e MicroMega. Fra i numerosi testi d’inchiesta: Intoccabili (2005, con Saverio Lodato), Inciucio (2005, con Peter Gomez), Onorevoli wanted (2006, con Peter Gomez), La scomparsa dei fatti (2006) e Uliwood Party (2007).



(22/07/2007)


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo