HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e recensioni 


 
Pagina 1 di 1
APPUNTAMENTI ESTIVI. L’OPERA APPRODA A CARACALLA
Dal 28 giugno al via la stagione del Teatro dell’Opera nel magnifico scenario romano di Caracalla. Sarà lo sfondo archeologico di 3 opere e due balletti: dall’omaggio Arrivederci Roma a Pagliacci insieme a Romeo e Giulietta e molti altri.

Livia Bidoli

Il programma di Caracalla si arricchisce quest’anno di un ulteriore giorno di replica, per un totale di 23 giorni. Lo spettacolo d’apertura è un grandissimo omaggio alla Capitale con un galà dedicato al 50° anniversario della canzone che dà il titolo allo spettacolo, Arrivederci Roma.

Rascel, insieme a Garinei e Giovannini, gli autori della canzone, apriranno una selezione con canzoni d’epoca e arie liriche, comprese le coreografie danzate dalle étoiles dell’Opera. Insieme alle canzoni di Rascel, Garinei e Giovannini, quelle di La Scola e 1950 di Amedeo Minghi.

Il lago dei cigni torna dal 3 al 10 luglio. Il balletto in quattro atti che continua a riscuotere enorme successo ogni volta che viene riproposto con le coreografie storiche tratte da Marius Petipa e Lev Ivanov e con Andriy Yurkevich alla direzione musicale. Laura Comi e Mario Marozzi faranno coppia insieme a Sadaise Arencibia, Tamas Nagy, Lorna Fejoo, Lorena Fejoo, Igor Yebra che si alterneranno nelle serate. Nel ruolo di Regina Madre Carla Fracci, direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera.

Al Recital del tenore Rolando Villazon sarà dedicato lunedì 16 luglio, con romanze di Donizetti, Meyerbeer, Bizet, Verdi, Puccini e Mascagni. Questo omaggio a Beniamino Gigli a 50 anni dalla scomparsa vede protagonista uno dei più giovani astri del canto, che ha calcato i più grandi terreni d’opera antichi e moderni.

Da martedì 17 luglio a sabato 28 le cinque recite di Nabucco, che ha reso celebre la musica di Giuseppe Verdi e con il libretto originale di Temistocle Solera. Alla direzione d’orchestra Antonio Pirolli, nella parte di Nabucco si alternano Carlo Guelfi e Giovanni Meoni; per Ismaele invece Claudio Di Segni e Nazareno Antinori.

L’opera che segue è Turandot, dal 27 luglio a 9 agosto, ancora per cinque recite su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni e la commovente musica di Giacomo Puccini. Alla direzione Alain Lombard, alla regia l’innovativo Henning Brockhaus che lo scorso anno ha presentato questo allestimento così particolare.

A chiudere dall’8 al 14 agosto, un insolito doppio spettacolo, Pagliacci e Romeo e Giulietta. Apre la suite dal balletto di Prokofiev, Romeo e Giulietta, con le coreografie, tra l’altro, di Loris Gai e Rudolf Nureyev, riprese da Carla Fracci in collaborazione con Gillian Whittingam. Interpreti del balletto Gaia Straccamore e Igor Yerbra. La famosa opera di Leoncavallo segue, in un nuovo allestimento e con la direzione del Maestro giapponese Hirofumi Yoshida.

Notizia particolarmente lieta è la concessione, da parte del Comune di Roma, dei locali dell’ex cinema Tiffany al Teatro dell’Opera, che vedrà la nascita nel 2008 del nuovo Parco della Lirica e della Danza.

INFO
Teatro dell’Opera di Roma
Stagione estiva Terme di Caracalla
28 giugno – 14 agosto
Biglietti da 25 a 110 euro
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601
Fax 06-4881253



(27/06/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la forza della musica è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo