HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Archivio 


 
Pagina 1 di 3
IL VICARIO. DI NUOVO IN SCENA DOPO ANNI DI AMBIGUA ASSENZA
Il silenzio di Dio. Ovvero, come si può essere cattolici e mantenere la lucidità intellettuale? Dal 15 al 20 maggio in scena al MIL, Sesto San Giovanni, Milano.

Damiano Cristilli

In Germania «Il Vicario» viene messo in scena ogni anno al Berliner Ensemble e il testo ha venduto più di un milione di copie.

A Roma nel 1965 Gian Maria Volonte' e Carlo Cecchi ne diedero una prima lettura interrotta dalla Polizia con centinaia di agenti, sette camionette, due camion, motivando il massiccio intervento con la mancanza di agibilita' del locale come spazio teatrale aperto al pubblico.

Da allora, in Italia "Il Vicario" non e' stato più rappresentato. Oggi ci riprovano gli attori di Antonio Latella, in scena, per la regia di Rosario Tedesco, nello spazio Mil di Sesto San Giovanni, ex-magazzini Breda.

Perchè tutto questo livore? Perchè il silenzio?Con Hochhuth si esplora la questione dell'atteggiamento di Pio XII durante l'eccidio ebraico. Questa discussa pièce teatrale, pubblicata in Germania nel 1963 e subito rappresentata a Berlino dal regista Erwin Piscator, costrinse di fatto il Vaticano ad affrontare la questione e ad aprire gli archivi.

In Italia, il libro fu pubblicato da Feltrinelli nel '64, ma in seguito quasi se ne perdette la traccia editoriale, nonostante la popolarità e le polemiche suscitate.




  
1 | 2 | 3
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo