HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News e recensioni 


 
Pagina 1 di 1
LE TRE VIOLETTE DI ZEFFIRELLI
La nuova edizione di Franco Zeffirelli dell’opera La Traviata per il Teatro dell’Opera di Roma, offrirà parecchie sorprese: prima di tutto l’alternarsi alla voce di Violetta di ben tre soprani, tra cui la rinomata diva Angela Gheorghiu. Questa sarà però un’edizione anche cinematografica, proiettata in 22 sale cinematografiche della penisola.

Livia Bidoli

L’originalità degli allestimenti di Zeffirelli dà vita quest’anno ad una interpretazioe della Traviata che vuole raggiungere quanto più pubblico possibile, sconfinando nel cinema e offrendo una prova generale dedicata alle comunità asiatiche di Roma, ben rappresentate in Comune da tre consiglieri. La promozione dell’opera lirica, concertata con l’associazione Viva Toscanini, acquista un certo spessore aprendosi ad eventi finora limitati al palcoscenico teatrale. Uno schermo per la visione dell’opera in diretta sarà allestito anche all’interno del Teatro dell’Opera la sera stessa della prima, il 20 aprile.

Il dramma di Violetta Valery, giovane nobildonna dalla vita mondana assai vivace che, innamoratasi di Alfredo Germont, abbandona tutto per lui, appassiona da più di un secolo non solo i melomani. La prima rappresentazione al Teatro dell’Opera si è svolta nel 1881 e Zeffirelli stesso ha debuttato proprio con La Traviata nel 1958 insieme a Maria Callas nella parte di Violetta. Si tratta dell’ottava edizione per Zeffirelli, ed è ancora una volta diversa dalle altre. Lui stesso dichiara che questa, essendo stata progettata in età matura, è forse quella che si avvicina maggiormente al suo ideale. Una rappresentazione che conferma la ricongiunzione dei valori essenziali dello spettacolo attraverso la messincena di un’opera a cui gli spettatoti si recano come ad un pellegrinaggio spirituale. Qualcosa di sacrale e magico avvolge Violetta ed Alfredo, il loro Eros che si dipana nelle arie emoziona e riscalda il pubblico trascinandolo in una finzione estetica che convince il cuore.

Da sottolineare la speciale interpretazione di Renato Bruson nella parte di Germont, mentre tre splendide voci di soprano si avvicendano nel ruolo di Violetta, regalando al pubblico ben tre versioni per una delle parti più memorabili della storia della lirica italiana.

La Traviata: melodramma in tre atti. Musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Francesco Maria Piave da Alexandre Dumas. Maestro concertatore e Direttore: Gianluigi Gelmetti. Regia e scene: Franco Zeffirelli, costumi Raimonda Gaetani. Violetta Valery Angela Gheorghiu/Irina Lungu/Myrtò Papatanasiu; Alfredo: Vittorio Grigolo/Marius Brenciu/Alfredo Portilla. Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro dell’Opera con la partecipazione straordinaria del Balletto Spagnolo di Lucia Real & El Camborio. L’opera sarà rappresentata in lingua originale con sovratitoli in italiano. Nuovo allestimento del Teatro dell’Opera.

INFO
La Traviata
Teatro dell’Opera di Roma
Prima rappresentazione:
venerdì 20 aprile ore 20.30. Repliche: fino al 3 maggio
Biglietti da 17 a 130 euro
Piazza Beniamino Gigli 7
Tel. 06-481601
Fax 06-4881253



(20/04/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Conoscere la forza della musica è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo