HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
ARCHIVIO 


 
Pagina 1 di 1
LE IENE SHOW SPERIMENTA SUL WEB
Le Iene sperimentano il web. Largo spazio ai voyeristi...


Andrea Cacia

Le Iene Show, il programma vincente da qualche anno in onda in prima serata su Italia Uno, da ben 10 anni ci intrattiene grazie alla sua versatilità e con la sua molteplicità di stili.

Al suo interno, infatti, vediamo giornalisti impegnati in inchieste scottanti dal forte interesse sociale, e giornalisti “macchietta” ai quali vengono assegnati casi di lieve entità,che vedono protagonisti vip e politici, resi ugualmente interessanti dalle irriverenti incursioni di alcune tra le più scatenate Iene, fra i quali Enrico Lucci, Andrea Pellizzari (alias Mr. Brown), Giulio Golia.

A loro e a tutta la redazione va il merito di aver saputo presentarci il peggio del mondo che ci circonda, le truffe in cui ogni tanto capita di imbattersi (quanti di voi non hanno mai avuto a che fare con truffe piccole o grandi, come ad esempio le macchinette mangiasoldi delle vivande alla Stazione Centrale di Milano), con ironia e sarcasmo, smascherando ingiustizie grazie all’aiuto della telecamera nascosta.

I casi eclatanti, su cui la Magistratura ha aperto fascicoli di inchieste, sono stati portati a termine con successo anche grazie alle segnalazioni pervenute dai telespettatori al loro sito web.

E proprio il sito del programma (www.iene.it) ha consentito a milioni di italiani di essere non solo parte integrante del lavoro di redazione svolto, ma anche privilegiati fruitori di filmati mai mostrati al pubblico durante la diretta tv per ragioni di tempo.

Il sito delle Iene viene visitato oggi da centinaia di migliaia di persone al giorno, anche da coloro che della televisione hanno ormai il disgusto, contribuendo a un enorme pubblicità del programma, pubblicità che già è presente in tv negli spot di una nota casa di automobili.

Chi non si imbatterà negli spot in tv o nel fortunato show, avrà modo di rifarsi sul web. Dal sito si può infatti cliccare su diverse sezioni che riguardano i contenuti di ogni singola puntata, servizio per servizio, si possono ascoltare le musiche del programma e vedere filmati assolutamente inediti di scene girate nel backstage.

Tutto bello direte voi: sicuramente il sito web attirerà gli aficionados diventando il segno di un cambiamento nella comunicazione televisiva.
Andandolo ad analizzare balza però all’occhio un dato: dalla sezione filmati emerge che le immagini di nudo femminile risultano le più cliccate.

Gli italiani sembrano quindi interessati non tanto dal fatto cronachistico o dal servizio di satira proposti dalle giacche nere occhialute, quanto dagli argomenti piccanti con le esibizioni provocanti di donne in abiti succinti o senza.

E gli elevati ascolti ottenuti dalla trasmissione sembrano essere frutto di una scelta: mandare in onda anche in tv servizi a carattere sessuale o trasgressivi, che “acchiappino” il pubblico voyerista.

Sta di fatto che le Iene oggi si stanno espandendo anche sul web, raccogliendo consensi. Se n’è avuta la prova nel tanto acclamato reality targato Le Iene “Fratello e Sorella” nella quale Filippo Nardi e Diana del Grande Fratello 7 hanno vissuto 24 ore in una roulotte con un unico obiettivo: riuscire a non fare sesso.

Risultato dell’esperimento? Le Iene si stanno cimentando con un nuovo mezzo di comunicazione…e nessuno pare in grado di “arrestarli”.



(05/03/2007) - SCRIVI ALL'AUTORE


Capire, criticare, divertirsi, non assuefarsi è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo