MARIA ROSA GRECO:
BIOGRAFIA



Maria Rosa Greco, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt e giornalista, esperta in terapie naturali e Reiki Master secondo il metodo tradizionale di Usui.

Lavora come libera professionista a Roma e Milano.

Nei suoi viaggi di studio e' entrata a contatto con maestri di varie tradizioni sciamaniche, soprattutto nord e sud americane.


Autrice di articoli e saggi sulle sue ricerche, collabora attivamente con "Natura e Benessere", "Jasmine", "EsteticaMente".


Lavora da anni per introdurre anche in Europa un approccio terapeutico aperto allintegrazione con tecniche provenienti da culture Tradizionali, come avviene gia' da tempo negli Stati Uniti, senza per questo trascurare la sua attivita' psicoterapeutica nella quale utilizza anche le tecniche che ha appreso nelle esperienze vissute durante i suoi viaggi.

La sua lunga e intensa esperienza corale l'ha portata a scoprire le molteplici potenzialita' del canto ed i suoi risvolti, in termini di benessere psicofisico. Con l'obiettivo di approfondire l'aspetto terapeutico della voce, come strumento di contatto profondo con se stessi e col mondo, ha seguito negli Stati Uniti il training The singing cure tenuto da Paul Newham, fondatore del Voice Movement Therapy di Londra.

Nell'ambito dellAssociazione Pachamama, di cui coordina le attivita', contribuisce ad un programma di ricerca sulla civilta' matriarcale e la cultura della Dea, con lo scopo anche di ritrasmettere ad altre donne le modalita' tradizionali tipiche del femminile di rapportarsi alla realta'.


Tiene regolarmente seminari di tecniche andine, nei quali insegna le tecniche apprese nel suo percorso di Hatun Karpai (sacerdozio andino) e nei suoi lavori con Don Juan Nnez del Prado, di Reiki e di utilizzo terapeutico della voce.


Responsabile del settore psicologico del portale terranauta.it





(15/05/2004)